Lo metto all'inizio perchè in fondo oramai solo i "pervertiti" ci arrivano! :D
Daniele mi ha dato un bello spunto...Grazie! Anzichè cancellare il commento ne faccio un sondaggio!! :D Votate, gente, votate!
---------------------------------------------------------------------------------
Questo è il post più difficile che devo scrivere da quando ho aperto il Blog.
I perchè sono chiari. Non soffermarsi su quello che è avvenuto Venerdì sarebbe sbagliato e dimostrerebbe una volontà di "nascondersi dietro ad un dito".
Sono una persona che si prende le sue Responsabilità quando sbaglia e ieri sera qualcosa di mio ha inciso sulla Vostra prestazione opaca.
Ora sarebbe facile fare un elenco o una pagella di cose che non hanno funzionato ma come ho già espresso altre volte questo modo non mi piace benchè molto diffuso (Lo sport del calcio è il nostro esempio più rappresentativo) ma su un punto voglio "vederci chiaro" perchè riguarda solo me e Voi.
La nostra (ricordadevi che condividiamo tutto in Palestra...) prestazione a Serra aveva dato un primo segnale che "qualcosa" era mancato rispetto agli incontri precedenti dove avendo perso eravamo usciti dal campo con maggior soddisfazione. Poi "l'illusione" contro Pozza dove partendo da n°2 set non esaltanti siamo arrivati a giocarci la vittoria al 5° set...ieri invece siamo tornati nella nostra realtà attuale...perdere e NON convincere.
Sul perchè non siamo nella condizione di inizio anno, avete visto ci possono essere mille "prospettive" e mille ragioni su cui dibattere, ma in questo post ne voglio focalizzare uno che per me è fondamentale.
Voglio sapere se, da parte Vostra (mi riferisco SOLO ai giocatori 3DM), io sono in discussione perchè se poi alla fine dei mille ragionamenti sono io l'elemento su cui far cadere le colpe...Beh! Vorrei saperlo in anticipo.
L'operazione di rendermi più "familiare"che sto facendo nei Vostri confronti (forse ci siamo dimenticati che prima del 01/10/2009 Noi non ci eravamo mai visti...nemmeno in foto! :)) mi serve a consolidare un rapporto di reciproca fiducia su quello che facciamo in Palestra. Se io perdo questo elemento (la Vostra fiducia) allora ho la prova certa che la "scintilla" tra Noi non si è mai accesa e questo mi rende chiaro quali scelte fare.
Io accetto di essere in "discussione", allenare comporta anche questo ma non è una condizione esclusiva degli allenatori.
Il Blog non è frequentato da Tutti i componenti della Squadra ma Martedì prossimo n°5 minuti li decico a questo quesito perchè se dobbiamo ripartire lo voglio fare con la convinzione di Tutti e non solo del Sottoscritto.
Una raccomandazione importante...NON voglio promesse da "marinaio". Ora che ci conosciamo da n°3 mesi sapete come mi muovo e cosa voglio da Voi. Se riparto non mi voglio ritrovare in una condizione simile ad oggi perchè allora questo significherebbe aver mentito o non aver matenuto le promesse...in entrambi i casi non li ritendo comportamenti "corretti". Sono un tipo a cui non piace soffrire "volontariamente" ed affrontare un nuovo ciclo con un finale simile a quello che stiamo vivendo ora andrebbe all'esatto opposto del mio principio espresso prima.
Avrei preferito che questo tipo di argomentazioni si fossero affrontate a fine stagione, il fatto che ci sia già discutendo al "giro di boa" per me non è un segnale positivo...
Ricordo che la questione aperta in questo post riguarda me e Voi (SOLO giocatori 3DM) e nessun altro. Se nei commenti coinvolgete altri soggetti io li cancello. Ora Daniele non potrà dire che non l'ho avvisato! :D (questa è una battuta davvero per fare 2 risate...perchè questo post è veramente triste...)
Buon Week-end a Tutti!
P.S.: Nel calendario è presente da alcun giorni un evento sportivo interessante. Lunedì gioca la Trenkwalder Modena U20 contro i pari età di Piacenza. L'evento è descritto nel calendario e dopo quello che abbiamo passato Venerdì, secondo me, ha un valore ancora più importante vederla. La frase "cosa ci distingue da loro" era, quando l'ho scritta, più "sibillina" di quanto credessi...
Aggiornamento dopo i commenti di Pietro e Daniele: Siete stati esaurienti e chiari. :)
Mi permetto qualche chiarimento per non fraintendere...
- La richiesta in questo post non è nata da una previsione di lasciare la panchina ma solo per capire se quello che Vi stato detto Venerdì è un concetto che era stato considerato ad inizio stagione e se è presente nella vostra idea di pallavolo.
- Divertimento...su questo termine potremmo fare un post. Ma sappiate che quello su cui siete orientati Voi è in direzione "ludica", il mio è decisamente in ottica più "tecnica". Avete già notato che sono due cose un po' diverse...sul cosa sia meglio potremmo aprire un dibattito ma questa non è la sede idonea.
- Qualunque cosa verrà detto in questo post NON cambierà la mia idea su di Voi e sulle vostre qualità. Ognuno è fatto a modo suo e come tale ragiona. Il compito di un allenatore è collimare le idee di ognuno (comprese le mie) e trovare un comune denominatore. Ora avete capito perchè a volte abbiamo fatto fatica ad "incontrarci". :(
A proposito di questo mi permetto di complimentarmi con Pietro perchè ha scritto un commento in un italiano privo di sintassi da SMS e corretto grammaticamente. Quando vuoi, mandami la tua mail così ti autorizzo a scrivere dei post sul Blog! ;)
Aggiornamento dopo commenti di Testa, Riki, Jack: Siete stati esaurienti e chiari. :)
Vediamo cosa aggiungere a quello che ho detto finora...
- Sulla vicenda che uscite poco "sudati" dall'allenamento ho una mia teoria personale (perciò NON condivisibile)...devo giudicare e sono certo che qualcuno smentirà...NON ESPRIMETE INTENSITA' IN QUELLO CHE FATE. Essere concentrati per due ore di fila ed elaborare mentalmente che il lavoro di Fabio è una "progressione" dal facile al sempre più difficile e finalizzare ogni esercizio sempre per raggiungere il nostro massimo livello di capacità renderebbe il vostro allenamento molto più duro. Se invece il concetto di partenza è che l'esecizio di Fabio è "palloso"...allora avete capito che non siete partiti con la mia idea...
La pallavolo a differenza di BASKET e CALCIO è uno sport pieno di pause e la forza prevalente che si esprime è quella che vedete da un centometrista. Bolt è sudato dopo un 100mt? non mia pare...Bolt suda (molto...) quando si prepara nella fase di riscaldamento, perchè è lì il suo vero obiettivo fisico...la gara invece è solo l'espressione massima del suo Fisico (riscaldato correttamente) e della sua Mente (Lui, sostenuto dalla convizione dei suoi mezzi, la gara l'ha già vinta in testa...poi perderà ma sa di aver dato tutto). Vi ricordo che Lui il suo successo lo deve costruire in meno di dieci secondi ed è solo. Noi abbiamo mediamente 50-60 minuti e siamo in 13...ora avete capito perchè l'atletica è poco praticata dai giovani.
Basket e Calcio hanno una componente fisica più simile a un 800-1500 mt...tanti scatti e tanta corsa! Se da giovane ho fatto pallavolo e non calcio è anche per questo! Non ho mai avuto tanto fiato e la mia espressione fisica ottimale la trovavo più in una performance breve ed intensa che in una estenuante gara di resistenza...
Infatti qualche allenatore (furbetto... ;)) fa fare un po' di calcetto e un po' di basket per dare questa idea di "calore" agli atleti che di fatto dura fino a fine allenamento...ma è lasciare 15-20 minuti ad un altro sport che con Noi NON condividono nulla sia per l'espressione della forza che per quello tecnico. Allora è meglio fare un "palla avvelenata" che almeno si sviluppa la capacità "acrobatica" (che nella pallavolo serve!). Infatti quest'anno in una occasione l'abbiamo fatta...
Ora il dubbio è: chi ci da l'intensità?...l'Esercizio?...la Motivazione?...Fabio?
Partiamo dal primo.
L'Esercizio più è indirizzato ad uno scopo più è palloso. In genere sono come le medicine..."i più "amari" sono, in genere, i più efficaci per migliorare". Visto che non sono uno a cui piace soffrire "volontariamente" in genere li propongo all'inizio e se la vostra "risposta" è rapida (raggiungiamo lo scopo velocemente) hanno anche la facoltà di durare poco (in termini di tempo). A volte invece vi "dilungate" ed allora al vedervi fare qualcosa male o con poca voglia, preferisco interrompere. Infatti in genere vi dico che NON abbiamo raggiunto lo scopo dell'esercizio. Non per umiliarvi, ma solo per farvi capire che il traguardo è più avanti. Il fatto di porre questo "traguardo" sempre più lontano è il mio primo metodo di "stimolo". Propongo "sfide" sempre e con difficoltà sempre crescenti...poi a volte non si "vince" ma vi abitua mentalmente al "provare a vincerle" (ora iniziereste a pensare un po' come Bolt... :))
Passiamo al secondo.
Di Motivazione io ne ho da vendere. Insieme a Voi ho giocato in campo poche volte, ma quando entro in campo per me scatta una "molla" (quando faccio punto, mi "carico", faccio un urlo, VOGLIO un compagno a cui dare un 5...un 10...voglio far festa! caz.o...)
Tutto quello che sta oltre la rete del mio campo mi sta sulle pa.le. Ma davvero, non sto scherzando. A voi può sembrare eccessivo ma per quanto mi riguarda è l'unico modo che ho per dare il massimo. Poi fuori dal campo, scherzo, faccio lo scemo, dico stupidate....insomma "amici" con tutti ma il campo per me rimane una "dimensione" diversa. Lì ci si va per ottenere qualcosa...quando c'è qualcosa in palio! Infatti quando non mi gioco nulla (faccio tennis da hobbista) faccio molte più "storie" di Voi!! ;) Infatti il mio Trainer di Tennis mi odia!! :D Insomma adeguo la mia Motivazione all'obiettivo.
Risultato "ludico"? Motivazione = zero o comunque solo quello necessario a raggiungere lo scopo "ludico".
Risultato "tecnico/sportivo"? Motivazione = massima.
Risultato e Divertimento NON sono sinonimi. Lo diventano solo quando si raggiunge un "catalizzatore" : Vincere. In questo caso otteniamo un Divertimento "totale".
Noi come Squadra impegnata in un Campionato FIPAV Provinciale 3DM abbiamo da ottenere n°3 punti ogni partita. La risposta su quale tipo di Motivazione dobbiamo applicare nel nostro caso ora dovrebbe essere più chiara.
Questo elemento nasce da dentro di noi. NON esiste un esercizio o allenamento che ci faccia nascere la Motivazione. Io provo a farvela venire dandovi l'idea che facendo quello che vi propongo avrete un miglioramento tecnico (non istantaneo...che sia chiaro!) e che sapendo giocare meglio a pallavolo avrete più gusto a giocarci. Ma tutto è sostenuto da una grande base di Passione. Questo sport deve piacere perchè se poi lo scopo in allenamento è fare un calcetto o un basket...allora qualcosa non mi torna... :/
Concludo con l'ultimo...mi riguarda. Fabio.
Fabio l'Intensità può farvela venire con le buone o le cattive maniere. In genere preferisco il primo perchè vuol dire che ho fatto bene il mio lavoro e il gruppo con cui collaboro ha capito me e i miei modi. Realizzare il primo caso vuol dire anche avere Fiducia in quello che l'allenatore propone (a prescindere da Fabio). Sono stato giocatore anch'io e ho fatto una marea di panchina. Quello che non ho mai tollerato negli allenatori che ho avuto è la "condanna" alla panchina che mi riservavano. Non mi hanno mai dato una idea di fiducia nei miei confronti. Peccato che non hanno mai capito che al nostro livello TUTTI siamo utili alla squadra, anche chi può dare poco in quel momento. Il risultato? facevo allenamenti con poca voglia e se dovevo scegliere se andare in Palestra o fare qualcosa d'altro...in genere sceglievo l'altro. Pur pagando una retta...
Io questa cosa NON la faccio! Tutti avete un ruolo attivo in squadra, poi ovviamente qualcuno è più bravo e merita di giocare di più ma nessuno è "condannato" alla panchina. Faccio cambi (l'ultimo Fabio per Francesco contro il Pozza è stata una vera "improvvisazione"...), coinvolgo tutti nel lavoro, anche chi finora qualche volta mi ha "tirato il pacco". Ho già chiarito che sto sorvolando su tante cose che a volte fate male; lo faccio perchè la parte del "cattivo" la recito a meraviglia ma farlo con Voi adesso per me sarebbe solo un modo per "spaccarvi" e nulla più. Ora, io, ho più bisogno di capire se tutti potete reggere i miei modi e se riesco a farvi comprendere a pieno la mia mentalità. Quando capirete tuttociò allora il mio "potenziometro" si metterà a 100 e non a 30 come è posizionato ora.
Scrivere di più non posso perchè questo oramai è al limite "fisico" per leggerlo, ma sappiate che su questi temi si fanno argomentazioni lunghissime.
Aggiornamento dopo commenti di Matteo e Giulio
Giulio mette un bel motto: Never back down!! lo mettiamo al prossimo saluto collettivo... :D
Matteo vuole una soluzione per uscire da questo "intrigo"...
Ho sempre detto che le "parole" sono aria e se non prendono "dentro" sono solo tempo e in questo caso spazio web inutile.
Ma ad una cosa servono ad "esporsi" e mettere in chiaro quale "peso" e scopo si da al lavoro in Palestra. Vale anche per me.
Una soluzione? Fare bene gli esercizi anche quando non vi sono vicino (la clonazione è una tecnologia ancora acerba :D), mettere Interesse e Motivazione in quello che facciamo in Palestra (il calcetto è dopo di Noi...per chi lo vuol fare! :D). Vedere in Fabio una "risorsa" e non un "guastafeste". Vedere in Fabio una persona a cui rivolgere problemi, difficoltà, idee. Io ascolto SEMPRE tutto ciò che mi viene detto, poi io posso NON condividere quello che mi dite ma io la so e ne tengo conto. Provare a far diventare la pallavolo una opportunità e non un semplice gioco. Siete giovani e avete potenzialità. NON vi dico che siete dei Campioni ma avete le basi per essere dei dignitosi giocatori (vi ho mostrato che io, pur avendo giocato più di voi, sono molto più scarso! :D). Se date il massimo è più probabile vincere, compiangarsi o vedere alibi dappertutto per giustificare una cattiva prestazione è solo il modo migliore per perdere (sono stato un giocatore poco vincente anche per questo...io vi sto spiegando come evitare gli errori non come farli). Vincere ci da un grande vantaggio (che vi ho già espresso ad inizio stagione...voi dimenticate, io NO!) ...avere ragione! sempre. Io vorrei vincere per mostrare a "tutto" quello che finora ho definito "sfortuna", di essere gente che anche da mille difficoltà possono fare qualcosa di buono. Vincere ci darebbe la possibilità di esaudire TUTTE le nostre richieste per una eventuale stagione successiva.
"Credere" (quella storia della Fiducia che vi ho chiesto all'inizio...tutto nasce da questo!) in quello che Fabio propone. Avere dubbi è un fatto positivo perchè io NON vivo di convinzioni. Le mie sono sempre in discussione, questo non vuol dire avere incertezza ma bensì la consapevolezza che se qualcuno contesta con dati "oggettivi" qualcosa è giusto rivedere le proprie posizioni. Ma "sull'oggettivo" vi posso garantire che in pochi ci arrivano...
Una osservazione...Alla Festa della Fenice il gruppo più numeroso era il nostro. Noi possiamo essere in questo momento "perdenti" ma nessuno mi ha fatto presente questa "vittoria". A volte i "dettagli" non si notano ma sono quelli che contano di più per me...
Ultimo e poi chiudo la giornata... :D
Smettela di auto-giudicarvi durante la partita. Mi è già capitato che alcuni di Voi non entrano in partita subito ed allora pensano di non essere utili alla squadra in quel momento e chiedono il cambio. In quel momento fate l'allenatore non il giocatore. Lasciate fare il lavoro di allenatore a chi è stato incaricato a farlo e fate invece quello di giocatore, ovvero fare punto alla squadra avversaria. E' un compito molto più semplice di quello dell'allenatore e vi fa consumare molte meno energie. ;) :) Se proprio mi volete aiutare come allenatore allora fate "festa" quando fate punto visto che non posso venire in campo con voi a festeggiare! ;) :)
Daniele mi ha dato un bello spunto...Grazie! Anzichè cancellare il commento ne faccio un sondaggio!! :D Votate, gente, votate!
---------------------------------------------------------------------------------
Questo è il post più difficile che devo scrivere da quando ho aperto il Blog.
I perchè sono chiari. Non soffermarsi su quello che è avvenuto Venerdì sarebbe sbagliato e dimostrerebbe una volontà di "nascondersi dietro ad un dito".
Sono una persona che si prende le sue Responsabilità quando sbaglia e ieri sera qualcosa di mio ha inciso sulla Vostra prestazione opaca.
Ora sarebbe facile fare un elenco o una pagella di cose che non hanno funzionato ma come ho già espresso altre volte questo modo non mi piace benchè molto diffuso (Lo sport del calcio è il nostro esempio più rappresentativo) ma su un punto voglio "vederci chiaro" perchè riguarda solo me e Voi.
La nostra (ricordadevi che condividiamo tutto in Palestra...) prestazione a Serra aveva dato un primo segnale che "qualcosa" era mancato rispetto agli incontri precedenti dove avendo perso eravamo usciti dal campo con maggior soddisfazione. Poi "l'illusione" contro Pozza dove partendo da n°2 set non esaltanti siamo arrivati a giocarci la vittoria al 5° set...ieri invece siamo tornati nella nostra realtà attuale...perdere e NON convincere.
Sul perchè non siamo nella condizione di inizio anno, avete visto ci possono essere mille "prospettive" e mille ragioni su cui dibattere, ma in questo post ne voglio focalizzare uno che per me è fondamentale.
Voglio sapere se, da parte Vostra (mi riferisco SOLO ai giocatori 3DM), io sono in discussione perchè se poi alla fine dei mille ragionamenti sono io l'elemento su cui far cadere le colpe...Beh! Vorrei saperlo in anticipo.
L'operazione di rendermi più "familiare"che sto facendo nei Vostri confronti (forse ci siamo dimenticati che prima del 01/10/2009 Noi non ci eravamo mai visti...nemmeno in foto! :)) mi serve a consolidare un rapporto di reciproca fiducia su quello che facciamo in Palestra. Se io perdo questo elemento (la Vostra fiducia) allora ho la prova certa che la "scintilla" tra Noi non si è mai accesa e questo mi rende chiaro quali scelte fare.
Io accetto di essere in "discussione", allenare comporta anche questo ma non è una condizione esclusiva degli allenatori.
Il Blog non è frequentato da Tutti i componenti della Squadra ma Martedì prossimo n°5 minuti li decico a questo quesito perchè se dobbiamo ripartire lo voglio fare con la convinzione di Tutti e non solo del Sottoscritto.
Una raccomandazione importante...NON voglio promesse da "marinaio". Ora che ci conosciamo da n°3 mesi sapete come mi muovo e cosa voglio da Voi. Se riparto non mi voglio ritrovare in una condizione simile ad oggi perchè allora questo significherebbe aver mentito o non aver matenuto le promesse...in entrambi i casi non li ritendo comportamenti "corretti". Sono un tipo a cui non piace soffrire "volontariamente" ed affrontare un nuovo ciclo con un finale simile a quello che stiamo vivendo ora andrebbe all'esatto opposto del mio principio espresso prima.
Avrei preferito che questo tipo di argomentazioni si fossero affrontate a fine stagione, il fatto che ci sia già discutendo al "giro di boa" per me non è un segnale positivo...
Ricordo che la questione aperta in questo post riguarda me e Voi (SOLO giocatori 3DM) e nessun altro. Se nei commenti coinvolgete altri soggetti io li cancello. Ora Daniele non potrà dire che non l'ho avvisato! :D (questa è una battuta davvero per fare 2 risate...perchè questo post è veramente triste...)
Buon Week-end a Tutti!
P.S.: Nel calendario è presente da alcun giorni un evento sportivo interessante. Lunedì gioca la Trenkwalder Modena U20 contro i pari età di Piacenza. L'evento è descritto nel calendario e dopo quello che abbiamo passato Venerdì, secondo me, ha un valore ancora più importante vederla. La frase "cosa ci distingue da loro" era, quando l'ho scritta, più "sibillina" di quanto credessi...
Aggiornamento dopo i commenti di Pietro e Daniele: Siete stati esaurienti e chiari. :)
Mi permetto qualche chiarimento per non fraintendere...
- La richiesta in questo post non è nata da una previsione di lasciare la panchina ma solo per capire se quello che Vi stato detto Venerdì è un concetto che era stato considerato ad inizio stagione e se è presente nella vostra idea di pallavolo.
- Divertimento...su questo termine potremmo fare un post. Ma sappiate che quello su cui siete orientati Voi è in direzione "ludica", il mio è decisamente in ottica più "tecnica". Avete già notato che sono due cose un po' diverse...sul cosa sia meglio potremmo aprire un dibattito ma questa non è la sede idonea.
- Qualunque cosa verrà detto in questo post NON cambierà la mia idea su di Voi e sulle vostre qualità. Ognuno è fatto a modo suo e come tale ragiona. Il compito di un allenatore è collimare le idee di ognuno (comprese le mie) e trovare un comune denominatore. Ora avete capito perchè a volte abbiamo fatto fatica ad "incontrarci". :(
A proposito di questo mi permetto di complimentarmi con Pietro perchè ha scritto un commento in un italiano privo di sintassi da SMS e corretto grammaticamente. Quando vuoi, mandami la tua mail così ti autorizzo a scrivere dei post sul Blog! ;)
Aggiornamento dopo commenti di Testa, Riki, Jack: Siete stati esaurienti e chiari. :)
Vediamo cosa aggiungere a quello che ho detto finora...
- Sulla vicenda che uscite poco "sudati" dall'allenamento ho una mia teoria personale (perciò NON condivisibile)...devo giudicare e sono certo che qualcuno smentirà...NON ESPRIMETE INTENSITA' IN QUELLO CHE FATE. Essere concentrati per due ore di fila ed elaborare mentalmente che il lavoro di Fabio è una "progressione" dal facile al sempre più difficile e finalizzare ogni esercizio sempre per raggiungere il nostro massimo livello di capacità renderebbe il vostro allenamento molto più duro. Se invece il concetto di partenza è che l'esecizio di Fabio è "palloso"...allora avete capito che non siete partiti con la mia idea...
La pallavolo a differenza di BASKET e CALCIO è uno sport pieno di pause e la forza prevalente che si esprime è quella che vedete da un centometrista. Bolt è sudato dopo un 100mt? non mia pare...Bolt suda (molto...) quando si prepara nella fase di riscaldamento, perchè è lì il suo vero obiettivo fisico...la gara invece è solo l'espressione massima del suo Fisico (riscaldato correttamente) e della sua Mente (Lui, sostenuto dalla convizione dei suoi mezzi, la gara l'ha già vinta in testa...poi perderà ma sa di aver dato tutto). Vi ricordo che Lui il suo successo lo deve costruire in meno di dieci secondi ed è solo. Noi abbiamo mediamente 50-60 minuti e siamo in 13...ora avete capito perchè l'atletica è poco praticata dai giovani.
Basket e Calcio hanno una componente fisica più simile a un 800-1500 mt...tanti scatti e tanta corsa! Se da giovane ho fatto pallavolo e non calcio è anche per questo! Non ho mai avuto tanto fiato e la mia espressione fisica ottimale la trovavo più in una performance breve ed intensa che in una estenuante gara di resistenza...
Infatti qualche allenatore (furbetto... ;)) fa fare un po' di calcetto e un po' di basket per dare questa idea di "calore" agli atleti che di fatto dura fino a fine allenamento...ma è lasciare 15-20 minuti ad un altro sport che con Noi NON condividono nulla sia per l'espressione della forza che per quello tecnico. Allora è meglio fare un "palla avvelenata" che almeno si sviluppa la capacità "acrobatica" (che nella pallavolo serve!). Infatti quest'anno in una occasione l'abbiamo fatta...
Ora il dubbio è: chi ci da l'intensità?...l'Esercizio?...la Motivazione?...Fabio?
Partiamo dal primo.
L'Esercizio più è indirizzato ad uno scopo più è palloso. In genere sono come le medicine..."i più "amari" sono, in genere, i più efficaci per migliorare". Visto che non sono uno a cui piace soffrire "volontariamente" in genere li propongo all'inizio e se la vostra "risposta" è rapida (raggiungiamo lo scopo velocemente) hanno anche la facoltà di durare poco (in termini di tempo). A volte invece vi "dilungate" ed allora al vedervi fare qualcosa male o con poca voglia, preferisco interrompere. Infatti in genere vi dico che NON abbiamo raggiunto lo scopo dell'esercizio. Non per umiliarvi, ma solo per farvi capire che il traguardo è più avanti. Il fatto di porre questo "traguardo" sempre più lontano è il mio primo metodo di "stimolo". Propongo "sfide" sempre e con difficoltà sempre crescenti...poi a volte non si "vince" ma vi abitua mentalmente al "provare a vincerle" (ora iniziereste a pensare un po' come Bolt... :))
Passiamo al secondo.
Di Motivazione io ne ho da vendere. Insieme a Voi ho giocato in campo poche volte, ma quando entro in campo per me scatta una "molla" (quando faccio punto, mi "carico", faccio un urlo, VOGLIO un compagno a cui dare un 5...un 10...voglio far festa! caz.o...)
Tutto quello che sta oltre la rete del mio campo mi sta sulle pa.le. Ma davvero, non sto scherzando. A voi può sembrare eccessivo ma per quanto mi riguarda è l'unico modo che ho per dare il massimo. Poi fuori dal campo, scherzo, faccio lo scemo, dico stupidate....insomma "amici" con tutti ma il campo per me rimane una "dimensione" diversa. Lì ci si va per ottenere qualcosa...quando c'è qualcosa in palio! Infatti quando non mi gioco nulla (faccio tennis da hobbista) faccio molte più "storie" di Voi!! ;) Infatti il mio Trainer di Tennis mi odia!! :D Insomma adeguo la mia Motivazione all'obiettivo.
Risultato "ludico"? Motivazione = zero o comunque solo quello necessario a raggiungere lo scopo "ludico".
Risultato "tecnico/sportivo"? Motivazione = massima.
Risultato e Divertimento NON sono sinonimi. Lo diventano solo quando si raggiunge un "catalizzatore" : Vincere. In questo caso otteniamo un Divertimento "totale".
Noi come Squadra impegnata in un Campionato FIPAV Provinciale 3DM abbiamo da ottenere n°3 punti ogni partita. La risposta su quale tipo di Motivazione dobbiamo applicare nel nostro caso ora dovrebbe essere più chiara.
Questo elemento nasce da dentro di noi. NON esiste un esercizio o allenamento che ci faccia nascere la Motivazione. Io provo a farvela venire dandovi l'idea che facendo quello che vi propongo avrete un miglioramento tecnico (non istantaneo...che sia chiaro!) e che sapendo giocare meglio a pallavolo avrete più gusto a giocarci. Ma tutto è sostenuto da una grande base di Passione. Questo sport deve piacere perchè se poi lo scopo in allenamento è fare un calcetto o un basket...allora qualcosa non mi torna... :/
Concludo con l'ultimo...mi riguarda. Fabio.
Fabio l'Intensità può farvela venire con le buone o le cattive maniere. In genere preferisco il primo perchè vuol dire che ho fatto bene il mio lavoro e il gruppo con cui collaboro ha capito me e i miei modi. Realizzare il primo caso vuol dire anche avere Fiducia in quello che l'allenatore propone (a prescindere da Fabio). Sono stato giocatore anch'io e ho fatto una marea di panchina. Quello che non ho mai tollerato negli allenatori che ho avuto è la "condanna" alla panchina che mi riservavano. Non mi hanno mai dato una idea di fiducia nei miei confronti. Peccato che non hanno mai capito che al nostro livello TUTTI siamo utili alla squadra, anche chi può dare poco in quel momento. Il risultato? facevo allenamenti con poca voglia e se dovevo scegliere se andare in Palestra o fare qualcosa d'altro...in genere sceglievo l'altro. Pur pagando una retta...
Io questa cosa NON la faccio! Tutti avete un ruolo attivo in squadra, poi ovviamente qualcuno è più bravo e merita di giocare di più ma nessuno è "condannato" alla panchina. Faccio cambi (l'ultimo Fabio per Francesco contro il Pozza è stata una vera "improvvisazione"...), coinvolgo tutti nel lavoro, anche chi finora qualche volta mi ha "tirato il pacco". Ho già chiarito che sto sorvolando su tante cose che a volte fate male; lo faccio perchè la parte del "cattivo" la recito a meraviglia ma farlo con Voi adesso per me sarebbe solo un modo per "spaccarvi" e nulla più. Ora, io, ho più bisogno di capire se tutti potete reggere i miei modi e se riesco a farvi comprendere a pieno la mia mentalità. Quando capirete tuttociò allora il mio "potenziometro" si metterà a 100 e non a 30 come è posizionato ora.
Scrivere di più non posso perchè questo oramai è al limite "fisico" per leggerlo, ma sappiate che su questi temi si fanno argomentazioni lunghissime.
Aggiornamento dopo commenti di Matteo e Giulio
Giulio mette un bel motto: Never back down!! lo mettiamo al prossimo saluto collettivo... :D
Matteo vuole una soluzione per uscire da questo "intrigo"...
Ho sempre detto che le "parole" sono aria e se non prendono "dentro" sono solo tempo e in questo caso spazio web inutile.
Ma ad una cosa servono ad "esporsi" e mettere in chiaro quale "peso" e scopo si da al lavoro in Palestra. Vale anche per me.
Una soluzione? Fare bene gli esercizi anche quando non vi sono vicino (la clonazione è una tecnologia ancora acerba :D), mettere Interesse e Motivazione in quello che facciamo in Palestra (il calcetto è dopo di Noi...per chi lo vuol fare! :D). Vedere in Fabio una "risorsa" e non un "guastafeste". Vedere in Fabio una persona a cui rivolgere problemi, difficoltà, idee. Io ascolto SEMPRE tutto ciò che mi viene detto, poi io posso NON condividere quello che mi dite ma io la so e ne tengo conto. Provare a far diventare la pallavolo una opportunità e non un semplice gioco. Siete giovani e avete potenzialità. NON vi dico che siete dei Campioni ma avete le basi per essere dei dignitosi giocatori (vi ho mostrato che io, pur avendo giocato più di voi, sono molto più scarso! :D). Se date il massimo è più probabile vincere, compiangarsi o vedere alibi dappertutto per giustificare una cattiva prestazione è solo il modo migliore per perdere (sono stato un giocatore poco vincente anche per questo...io vi sto spiegando come evitare gli errori non come farli). Vincere ci da un grande vantaggio (che vi ho già espresso ad inizio stagione...voi dimenticate, io NO!) ...avere ragione! sempre. Io vorrei vincere per mostrare a "tutto" quello che finora ho definito "sfortuna", di essere gente che anche da mille difficoltà possono fare qualcosa di buono. Vincere ci darebbe la possibilità di esaudire TUTTE le nostre richieste per una eventuale stagione successiva.
"Credere" (quella storia della Fiducia che vi ho chiesto all'inizio...tutto nasce da questo!) in quello che Fabio propone. Avere dubbi è un fatto positivo perchè io NON vivo di convinzioni. Le mie sono sempre in discussione, questo non vuol dire avere incertezza ma bensì la consapevolezza che se qualcuno contesta con dati "oggettivi" qualcosa è giusto rivedere le proprie posizioni. Ma "sull'oggettivo" vi posso garantire che in pochi ci arrivano...
Una osservazione...Alla Festa della Fenice il gruppo più numeroso era il nostro. Noi possiamo essere in questo momento "perdenti" ma nessuno mi ha fatto presente questa "vittoria". A volte i "dettagli" non si notano ma sono quelli che contano di più per me...
Ultimo e poi chiudo la giornata... :D
Smettela di auto-giudicarvi durante la partita. Mi è già capitato che alcuni di Voi non entrano in partita subito ed allora pensano di non essere utili alla squadra in quel momento e chiedono il cambio. In quel momento fate l'allenatore non il giocatore. Lasciate fare il lavoro di allenatore a chi è stato incaricato a farlo e fate invece quello di giocatore, ovvero fare punto alla squadra avversaria. E' un compito molto più semplice di quello dell'allenatore e vi fa consumare molte meno energie. ;) :) Se proprio mi volete aiutare come allenatore allora fate "festa" quando fate punto visto che non posso venire in campo con voi a festeggiare! ;) :)
Mi butto io nella mischia...
RispondiEliminaMi sarebbe garbato vedere la "pagella" perchè parlare nella complessività non mi piace, però forse la frase che riportava calcio è quella più appropriata, perchè se i risultati non si vedono la prima testa che salta è quella dell'allenatore. Però non voglio che si faccia uso di questa frase come scarica barile, perchè io mi addosso personalmente una buona parte di colpe, motivazioni a carico della mia tesi?
Eccole:
Da l'anno scorso a quest'anno la mia voglia di pallavolo è scemata, dicaimo del 70%, l'anno scorso infatti credo di aver saltato 3 o 4 allenamenti in tutto l'anno....in questo periodo credo di aver perso questo record....
Motivi? non saprei, però ero molto legato al castelnuovo come squadra, anche se questa squadra non è da meno (marco sei simpaticissimo! Riky lo sciupafemmine fà morir dal ridere con le sue azioni fuori luogo ecc)
Forse gli allenamenti non mi stimolano ad impegnarmi....forse è questo il punto fondamentale, tu Fabio sei un allenatore per me capace, ma è quel foglio che ogni volta porti che mi rattrista :-(
Forse sono stato abituato male... diciamo che negli ultimi due anni parte dell'allenamento era dedicato allo svago, per esempio l'anno scorso facevamo calcetto al venerdì, mentre facevamo basket il martedì...però era sempre quella mezzoretta che poi mi faceva passare qualsiasi allenamento senza una lamentela...
Forse si è sbagliato il concetto iniziale, dove si pensava che i giocatori venivano per vincere e impegnarsi...
Non sò gli altri, però io vengo per divertirmi e stare in compagnia...se poi ci scappa la vittoria...
Credo di aver detto tutto, se ci sono dubbi chiedi pure.
se devo essere sincero in parte la penso come pietro...pure io non ne ho più la voglia di prima...sicuramente anke io ero moltissimo legato alla vekkia squadra, ma questa non può essere una scusante visto ke cmq anke i ragazzi di spilla hanno perso elementi...io cmq col gruppo mi trovo benissimo, credo ke ormai abbiamo imparato a conoscerci un pokino e mi dispiacerebbe tanto ke si distruggesse quel ke si è creato proprio adesso...
RispondiEliminaper quanto riguarda gli allenamento anke qua mi trovo d'accordo con pietro (calcetto a parte!), nel senso ke è giustissimo cercare di programmare gli allenamenti per ottimizzare al meglio il tempo, ma bisogna anke imparare a ovviare agli imprevisti ke comunque capiteranno sempre, senza dover andare fuori di testa e pensare ke l'allenamento sia rovinato (ho allenato pure io fabio, te l'ho detto, so cosa sto dicendo!)...
alcuni penseranno ke per me è facile parlare visto ke non gioco mai, xò sinceramente sono convinto ke alcune cose si vedano meglio dalla panca ke in campo...prestazioni come quella di ieri sera secondo me sono sintomo di poco divertimento prima di tutto...perkè un conto è essere scoraggiati quando si perde 20 a 8, ma non si può partire con certe facce già da inizio partita...e anke in allenamento è lo stesso, il posto per il divertimento cmq è sempre poco...è giustissimo cercare di migliorare tecnicamente e tutto, ma sorridere ogni tanto invece di vedere gente incazzata a me farebbe molto piacere...
magari sembrano cazzate quelle ke sto scrivendo ma credo ke gli ex castelnuovo possano confermare ke noi l'anno scorso non eravamo per niente dei fenomeni anzi, tutt'altro, xò il nostro l'abbiamo fatto, xkè siamo riusciti a costruire un bel gruppo e soprattutto ci divertivamo!
io cmq vadano le cose in questo gruppo continuo a crederci xkè secondo me ci sono ampi margini di miglioramento e soprattutto tanto tanto potenziale...spero ke riesca a venire fuori e ad essere sfruttato...
io cmq preferirei parlarne di persona martedì anke se capisco ke è più facile scriverle certe cose di dirle in faccia...ma ormai mi conoscete tutti credo...
Salve! Io scrivo qua perchè sono sicuro che molte cose non riuscirei a dirle o a spiegarle correttamente a voce!
RispondiEliminaPrima di tutto per quanto riguarda la parte LUDICA degli allenamenti vorrei dire che effettivamente la pallavolo è 1 gioco e bisognerebbe farlo per passione e divertimento, accompagnati però giustamente da una parte tecnica. Per quanto mi riguarda io sono venuto a tutti gli allenamenti che potevo con la voglia di giocare e imparare perchè sono quello che gioca da meno tempo e ogni volta che venivo ad allenamento ero contento, sia perchè stavo in compagnia con buoni amici, sia perchè avevo l'occasione di divertirmi e di imparare...quindi darei maggiore importanza ad un aspetto LUDICO degli allenamenti, anche solo nella fase del riscaldamento!
Premetto che alla partita con Serra non c'ero e quindi non so come si sia svolta, ma vorrei dire che ieri sera sono stato veramente male (e stamattina avevo anche la febbre a 38, giusto per dire come ci sono rimasto...)!
Comincio con la parte egoista di quello che ieri sera mi ha fatto girare 1 po': io ieri sera avevo davvero TANTA voglia di giocare e mi è dispiaciuto partire in panca, nonosante fossi venuto a quasi tutti gli allenamenti del periodo "festivo", e ho trovato ingiusto che Fabio abbia fatto giocare Matteo titolare! Non è niente di personale e solo all'inizio mi giravano 1 po' le balle, e ho capito subito che era una stronzata...tanto più che ho giocato, quindi...NO PROBLEM! Poi...sempre rimanendo sul piano delle prestazioni personali io penso di aver dato alla partita quello che potevo, ma capisco anche di avere GROSSI (purtroppo) deficit nella tecnica, visto che gioco da meno di un anno! Adesso vorrei dire cosa mi ha deluso sul piano della squadra: ieri sera mi è sembrato che abbiamo preso molto sottogamba la partita e magari abbiamo pensato "Ah, questi sono vecchi, si vince facile!" e oltre ad avere sottovalutato l'avversario penso che ci fosse un clima diffuso di "NON AVERNE VOGLIA"! Questa sensazione si è manifestata anche nel fatto che ad ogni punto che facevamo, che fosse banale o che fosse spettacolare, non esultavamo quasi per niente! Io ieri sera cercavo di incitare quelli che erano in campo come potevo, ma penso che ci fosse un problema psicologico che non potevo smuovere più di tanto con gli urli! (Questa è 1 critica alla partita molto personale, scusate!)
Seconda parte:(non ci stava tutto in 1 unico :D )Con questo mi vorrei ricollegare a un discorso che avrei voluto fare a 4 occhi con Fabio ma che mi rendo conto di non essere sicuro di riuscire a fare: una delle cose che ieri sera mi è dispiaciuta di più è stato il fatto che non incitassi più di tanto i ragazzi! Non vorrei che ti offendessi ma secondo me c'è bisogno di qualcosa in più, di qualcuno che tiri fuori le palle e chiami i Time Out per urlare in faccia ai giocatori, dirgli che stanno facendo delle cazzate e fargli tirare fuori le forze (fisiche e psicologiche) e la grinta necessarie a fare una buona partita...in sintesi che dica ai ragazzi di tirare fuori le palle e dimostrare di avere un po' di carattere (perchè sono sicuro che ce l'abbiamo)! Un'altro episodio sul quale avrei da ridire, e per il quale spero non ti offendi, è stato quando hai chiamato il tempo dopo che Dondi aveva sbagliato 2 palle a rete di quelle su cui ci eravamo allenati: secondo me hai sbagliato a chiamare il tempo solo per dire "al prossimo allenamento ti faccio allenare di più su queste palle", anche perchè Dondi ha un certo caratterino e, per quel po' che lo conosco, quando si incazza perde la testa! e facendo il discorso del prossimo allenamento mi hai dato l'idea di aver già dato per persa la partita e di pensare già a cosa fare all'allenamento successivo! Tornand agli allenamenti penso che l'idea di cercare ispirazione da internet o tue fonti personali sia buona, perchè comunque dimostra 1 grande impegno e un grande interesse da parte tua...però penso che bisognerebbe anche cercare di "improvvisare"...no, ho usato 1 termine sbagliato! Bisognerebbe cercare di confrontarsi, forse, e di coinvolgerci di più, in modo da avere una squadra più compatta e unita! Ricordo però che io NON SONO l'allenatore (PER FORTUNA) e anzi, sono forse il giocatore più scarso... :D quindi conto come giocatore che vuole condividere quello che pensa e superare insieme alla sua squadra le difficoltà!
RispondiEliminaCome ha detto Dani, avrei preferito fare a 4 occhi questi discorsi, ma pensandoci sopra mi sono reso conto di non riuscirci! Spero di non aver offeso nessuno in questo commento che mi sono permesso di fare anche se sono il più inesperto dal punto di vista tecnico/tattico/tutti i punti di vista...però io credo in questa squadra e sono convinto che parlando fra di noi, confrontandoci e cercando di superare insieme gli ostacoli potremmo raggiungere buoni risultati! :D quindi TENIAMO DURO E CREDIAMOCI FINO IN FONDO! e come dico sempre in partita...DAI, CAZZO, DAI! :D
Ah, stavo per dimenticarmi...sono JACK TESTA! :
Spero di non avere offeso nessuno coi post di cui sopra, come spero anche che siano un buono spunto per una riflessione su quali sono i nostri obiettivi, i nostri desideri e i nostri problemi di squadra! :D
RispondiElimina(sempre Jack Testa...che spera di non essere bastonato troppo per quello che ha detto in tutta sincerità... :D)
a nome mio..mi trovo molto bene con questa squadra..con i compagni soprattutto mi sono ambientato subito..non credo sia un problema di spogliatoio..e mi dispiacerebbe rovinare tutto..
RispondiEliminaxo una cosa devo dirla anche se ormai la squadra credo lo sappia già..
secondo me il problema fondamentale è l'allenamento..noi non ci alleniamo adeguatamente!
almeno io credo non sia possibile ritornare a casa con la maglietta neanche sudata..a questo punto tanto vale non venire a allenamento (infatti ho giocato forse meglio che nelle altre partite..)
non dico che la colpa sia del mister..sicuramente manca anche l'impegno da parte nostra..ma credo che il metodo di allenamento sia sbagliato..
detto questo non voglio colpevolizzare nessuno..anche perchè ripeto che nel gruppo mi trovo bene..
RicKy
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaIo quoto Ricky in tutto e per tutto. Sono davvero molto contento del gruppo di amici che abbiamo creato e questo, assieme alla consapevolezza di avere tanto da imparare e da migliorare, mi fa sempre venire ad allenamento molto voglioso e stimolato..ma il problema, molto spesso, è come vado a casa da allenamento! Troppe volte capita che, per svariati motivi, usciamo dalla palestra ed entriamo in spogliatoio scoglionati perchè non ci siamo divertiti o perchè abbiamo ritenuto l'allenamento appena svolto quasi inutile! "Inutile" però non è la parola appropriata..La cosa che più mi manca quest'anno è l'intensità dell'allenamento..l'essere sotto pressione, stimolato per due ore ininterrotte: e non si tratta di masochismo, ma semplicemente di tenere un ritmo alto, che mi porti a dare il massimo e a simulare il più possibile lo stress della partita.
RispondiEliminaTutto questo, secondo me, potrebbe contribuire al consolidarsi di un "carattere" più forte sia a livello personale che a livello di squadra. Ed è appunto il CARATTERE la cosa che secondo me ci differenzia dalle altre squadre e che ci porta a perdere: il problema non sono tanto le nostre più o meno scarse potenzialità od il nostro livello tecnico, quanto la nostra imbarazzante incapacità di reagire. Questa è una considerazione mia, molto personale,ma forse anche altri potranno ritrovarcisi ed è per questo che la dico--> Oggettivamente per la prestazione tendente all'osceno di ieri sera credo che sarrebe da sciocchi gettare tutte le colpe su Fabio..SECONDO ME, da parte nostra, la voglia di giocare e di giocare bene c'era tutta..ci è invece mancato proprio il "carattere" di cui parlavo sopra, la capacità di mettere la marcia in più nel momento del bisogno...io questa cosa, a livello personale, l'ho sentita davvero molto e lo ammetto senza problemi (e me ne scuso).. ma penso comunque di poter dire che questo problema abbia colpito buona parte della squdra.
Come acquistare questo carattere non lo so..forse solo l'esperienza e il giocare assieme ci aiuteranno...o forse anche un diverso metodo di allenamento (più incentrato sul gioco effettivo, più stimolante, più intenso) potrebbe aiutarci..chissà.. "lo scopriremo solo vivendo"!
A me dispiace di non essere stato presente venerdi contro il Porco Volley ma non stavo tanto bene bloccato da mal di gola e raffreddore.
RispondiEliminaIn ogni modo ho saputo della prestazione della squadra e del risultato finale e mi dispiace. Leggendo i commenti di Riky e Jack non posso negare di essere d'accordo sulla maggior parte dei punti e pensieri espressi.
Jack mette giustamente in evidenza il carattere che a noi in parte manca.Forse bisogna anche impegnarsi di più in palestra e rimanere concentrati per dare il meglio,valutando anche se il metodo di allenamento è adeguato..io in primis comunque devo lavorare abbastanza dal punto di vista della concentrazione ed impegno e lo ammetto. Sono partito molto carico e convinto all'inizio del campionato ma pian piano l'entusiasmo è calato, non so se questo vale anche per altri componenti della squadra. Nonostante tutto penso che siamo un bel gruppo che può migliorare tanto e che possiede buoni mezzi tecnici. Nulla da dire sull'ambiente e sul clima nello spogliatoio perchè all'interno io mi trovo più che bene. Parola chiave..Never back down :)
Spero di esserci per il prossimo allenamento di martedi!
Giulio
Ciao squadra. Sono Matteo volevo fare solo un appunto, anche se probabilmente un po' fuori dalle note dei tutti i commenti e del post, mi domando quale sia l'utilità di quest'ultimo. Sinceramente, Fabio, vedo un inizio ma non una fine, e neanche uno svolgimento, del discorso! Ok abbiamo capito e ne siamo tutti consapevoli che la 3DM ha dei grossi problemi ma le soluzioni quali sono? Fabio qual'è la tua opinione in proposito? Qual'è secondo te la soluzione?. L'ho cercata, ma non ho visto niente di simile, tutti appunti ma nemmeno una soluzione ne da parte del coach ne da parte nostra. Ormai la situazione è chiara bisogna trovarne una e sinceramente non ho idea di quale possa essere.
RispondiEliminaChe amarezza.
P.S.
Concordo con Testa, su tutto dall'inizio alla fine e permettimi di citarti "DAI, CAZZO, DAI!!!".
la cosa bella di questi commenti è ke vengono fuori frasi epike!
RispondiEliminaora manca solo il "lasciate ogni speranza o voi ke entrate" davanti alla palestra e concludere gli allenamenti con un "e poi nn ne rimase nessuno"...
ok scusate il commento inutile, era per sdrammatizzare un po' la situazione :D
(Coach puoi cancellarlo se vuoi :D)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Non si può censurare la frase di Testa!!!! :) :) :)
RispondiEliminap.s. noto uno strano altruismo nel responsabile del Montale... XD (vedere note dell'allenamento di martedì x ulteriori chiarimenti)
Buonasera!
RispondiEliminaPoichè non ho intenzione di mettere in discussione nessuno, mi rivolgerò a tutti, alla squadra.
Aprirò il mio commento con 3 citazioni:
"Gioca, così da poter essere serio."
(Anacarsi, uno dei Sette Sapienti dell'antichità, ??? a.C.)
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione...e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser...e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire."
(Rutger Hauer, nei panni di Roy Batty, in Blade Runner, 1982)
"Io voglio fare la veterinaria e desidero la pace nel mondo."
(Miss Formaggia 1992)
In queste citazioni spero di aver racchiuso almeno parte delle soluzioni che erroneamente cerchiamo e ovviamente non troviamo; se così non fosse, potrete abusare di Daniele.
Poichè solo la terza citazione sembra avere un nesso logico con i discorsi fatti sopra, inizierò esplicitandola. Rossella Sibbella, ovvero Miss Formaggia 1992, 19 anni, oltre a essere una gran...insomma, era soprattutto una donna con dei principi, dei desideri, delle passioni. Essa non aveva bisogno di un motivo per credere nei propri sogni, poichè la motivazione era lei stessa, così come noi, in quanto squadra, dobbiamo saperlo essere per noi stessi e per gli altri.
Io ritengo che, come Rossella, noi tutti abbiamo questa voglia di crescere come squadra e di portare avanti una passione.
D'altra parte, i nostri 17-20 anni, col loro futuro, il loro potenziale, la loro freschezza, sono già un poco, ma non abbastanza. Abbiamo tutti visto, chi più chi meno, campi di pallavolo in fiamme al largo dei bastioni di Spilamberto e battute in salto balenare a terra sulla linea dei tre metri, ma...ma ora è "tempo di morire", tempo di mettere da parte questi ricordi, che NON andranno perduti come quelli di Roy, affinchè possiamo umilmente ascoltare la pioggia di nuovi insegnamenti, conservando le nostre lacrime come esperienza del passato.
Ma se desideriamo che tutto quello che è stato detto, scritto, pensato, bevuto e urlato abbia un senso e sia serio, allora ragazzi bisogna cominciare a giocare.
Penso che uscirò per prendermi una birra.
PREX TI STIMO! TI GIURO CHE LEGGERE IL TUO COMMENTO MI HA INFIAMMATO DI BRUTTO! Soprattutto l'ultima frase e mi sa che ti seguo a ruota... :D
RispondiEliminaJack Testa (che adesso scrive stronzate per sdrammatizzare un po'... :D )
Prex..perchè non diamo il tuo commento ad una casa editrice?? potremmo avere finanziamenti per tutta la società..:P complimenti..
RispondiEliminaho capito cosa intendi dire..ma io parlo solo x me stesso..non è la stessa cosa di jack o altri..
RispondiEliminaperchè scusa è vero che loro fanno esercizi come il muro..l'attacco..e comunque se si sta li cn la testa si fatica..e molto!
il mio ruolo è diverso..io faccio tutto quello che cè da fare con il massimo impegno..ma se gli esercizi sono ricevere le schiacciate che arrivano (senza offendere nessuno..ma è ovvio che non ne arrivano tante) la colpa non credo sia dell'impegno..
io ricordo l'anno scorso ad esempio..mi schiacciavano e rischiacciavano addosso..senza contare le centinaia di tuffi che facevo ogni volta..e alla fine ero ogni volta veramente stanco..
poi va bè..questo è il mio punto di vista..il mister sei tu e devi decidere tu..
xo se cosi sento di non migliorare affatto..era giusto che te lo dicessi!
RicKy
Hai detto bene..."non è la stessa cosa di jack o altri...". Il Libero è un caso a parte. Il fatto di avere un "limite" nella qualità degli attaccanti, giustamente, limita il Tuo esercizio prevalente che è difendere. Ammetto di aver trascurato il Tuo ruolo perchè effettivamente la qualità della Tua tecnica di difesa è superiore alla qualità della tecnica degli attaccanti. In pratica non vedo nella Tua figura il "limite" della squadra ma bensì altrove. Comunque me lo hai fatto presente perciò ne terrò conto per il futuro.
RispondiElimina