VUOI PROVARE LA PALLAVOLO ? :)

Se avete amici, compagni che vogliono provare la pallavolo o semplicemente conoscere un nuovo contesto in cui farla, la Fenice 3DM è lieta di dare loro questa opportunità! :) La richiesta è rivolta ad atleti tra i 17-21 anni e di sesso maschile. La richiesta oltre ad essere rivolta a chi già fa parte di questa Società è aperta anche a tutti coloro che passano su questo sito! :) (Se qualcuno vuole dei chiarimenti, è possibile usare le procedure per comunicare sul Blog descritte nella colonna di SX).

mercoledì 28 aprile 2010

Ho bisogno di un aiuto...

Il sondaggio sulla giocatrice più affascinante della Fenice è quasi al termine e alla sua scadenza dedicherò un post specifico. Però come sapete al vincitore qualcosa bisogna pur dare ed allora pensavo ad un foglio (tipo diploma) che commemorasse questo evento. Ora però ho bisogno di un aiuto perchè di programmi grafici io ne so come a fare l'uncinetto ed allora vi chiedo se nella combriccola Fenice c'è qualcuno disposto a crearlo. Non chiedo nulla di eccezionale (si potrebbe fare anche in Word) ma speravo di fare qualcosa di leggermente più coreografico. Mi potete aiutare? La consegna mi piacerebbe si realizzasse entro il 03/05 (1a data di incontro per il Gruppo fenice) ma se non si riesce posso sempre giocarmi il 01/06 (Data per la Festa di fine stagione). Se avete dubbi fatemi sapere.
------------------------------------
Aggiornamento 30/04/2010 ore 14:44: Mi pare di capire che o non ci sono dei "grafici" nel gruppo 3DM oppure sono vittima di una ritorsione... :D

lunedì 26 aprile 2010

Agenda Fenice 3DM *19

In data odierna ho aggiornato il Calendario con tutti gli avvenimenti sportivi che ci coinvolgeranno da qui fino alla fine Maggio, ovvero il termine "teorico" della stagione FIPAV 3DM. Dopo di allora non sono al corrente di quali attività sportive ha intenzione di proporre la Società. Sul Calendario non ho inserito gli eventi Societari (es. Riunioni, aggregazioni) perchè non ho delle comunicazioni ufficiali ma semplicemente delle preview. Finora le preview riguardano una Riunione il 03/05/2010 per la presentazione del progetto sportivo 2010/11 della Fenice e la partecipazione alla Fiera di Castelnuovo il week-end del 22-23/05 con uno stand. Dopo il 31/05 la Fenice ha in programma il 01/06 la "Festa di fine stagione" e per il 05-06-07/06 è in programma il Beach ai Lidi Nord di Ravenna.
Vi ho dato un piano "completo" per agevolare anche la programmazione dei vostri impegni scolastici visto che per molti è in arrivo l'esame di maturità e presumibilmente le giornate saranno più piene di impegni.

sabato 24 aprile 2010

La 3DM fa notizia quando vince! :)

Avrei preferito fosse accaduto il contrario in questa stagione, ovvero fare notizia quando si perdeva ma quest'anno è andata così. Alcune sconfitte forse si potevano evitare a fronte di tutti i 3-2 che abbiamo fatto ma per me il 5° set è sempre una lotteria ed allora è difficile capire chi alla fine la può spuntare. Questa volta è capitato a Noi. :) Il rammarico, semmai a volte, lo avuto quando alcuni set prima di arrivare al 5° li abbiamo condotti sempre noi per poi calare nel finale consegnandolo al nostro avversario. Pazienza! :) Il Rally Point System non da tregua e avete visto in questa stagione (ma sarà SEMPRE così) che prendere "fiato" o allentare la "tensione" consente all'avversario di tornare in partita e prendere "l'onda" emotiva per poi portare a suo favore il set. Non credete, ma anche Velasco (che non è l'ultimo degli allenattori di pallavolo) ha ammesso che un problema che affrontò nel ciclo cosidetto della "generazione di fenomeni" fu anche quello di motivare i suoi ragazzi anche quando c'era da "ri-vincere" e "ri-dimostrare" di essere i migliori. Non siamo ancora in questa situazione :) ma nel nostro piccolo quella motivazione non deve mai mancare anche quando tutto ci sembra facile e scontato o si crede di non avere più nulla da dimostrare.
Sulla partita non dico molto se non quello di confermare che con me NON vi potete mai aspettare una partita "tranquilla". Forse ora che in gioco non c'è una promozione si potrebbe anche sostenere che certi miei comportamenti sono "border-line" e li si potrebbe ritenere anche eccessivi (non ve lo negherei) ma come vi dissi ad un allenamento tempo fa, vi posso garantire che da quella chiaccherata ho allentato la mia "morsa" su di Voi in questo finale di stagione (allenamenti inclusi). Un "Bravi!" è doveroso perchè vincere richiede un fattore indispensabile: "Fare qualcosa in più dell'avversario". Vincere senza mettere nulla è impossibile (provate a vincere una partita stando fermi! :P). Spero di potervelo dire anche altre volte da qui alla fine della stagione. :)
Per Appassionati: Scusate se ve lo dico con poco anticipo ma Domenica 25/04/2010 alle ore 18:00 presso il PalaPAnini è possibile guardare la partita LIU-JO Carpi-Club Italia a GRATIS. E' una partita di serie A2 femminile NON valida ai fini della classifica generale. Per questo La Società di Carpi ha deciso di usare questa partita per coinvolgere più persone per la prossima partita che invece vale la qualificazione alla serie A1 (che ovviamente è a pagamento :( ). Inoltre è l'esordio di Carpi nel Palazzetto di Modena che di fatto è la struttura su cui giocherà i play-off e l'eventuale stagione prossima in A1. Un buon motivo per vederla? Una partita di "onesta" pallavolo a costo zero. Di questi tempi non mi sembra male... :)

martedì 20 aprile 2010

Io gufo l'INTER!


Per via di essere sportivi...che abbia inizio la gufata di squadra in vista del ritorno di mercoledì!




venerdì 16 aprile 2010

Errare è umano, perseverare è diabolico.

E' un noto modo di dire ed è anche uno di quelli che mi piace di più. Il motivo penso venga dal termine"diabolico" che a me cattura molto.
Mentre un altro modo di dire che mi è capitato di ascoltare, sempre sul tema dell'errore, è anche quello che dice pressapoco così: "L'unico che non sbaglia è quello che non fa nulla!". Premetto che non sono un estimatore di proverbi o affini perchè la mia carente capacità di ricordo mi farebbe fare la figura, nella eventualità che la dovessi proporre, quella di chi ti racconta una barzelletta e non si ricorda il finale ed allora non sai se picchiarlo o riderci su per consolarlo... :)
Come è abbastanza intuibile questo post tratta di errori, un "soggetto" che ci segue sempre e che sta sempre dietro l'angolo dal primo momento che noi interagiamo con l'ambiente circostante. Gli errori sotto questo aspetto sono "democratici", TUTTI ne siamo soggetti senza nessuna distinzione di età, sesso, ceto, ecc. Ricordo anche che si fa molto lavoro per correggere gli errori e a volte anche in maggior misura di quanto se ne usa per imparare. Ricordo anche che un errore lo si può risolvere ma nel momento che si decide di fare un progresso è quasi inevitabile che si ripresenteranno.
Insomma dal mio punto di vista è un "cliente" con il quale dobbiamo sempre misurarci e spesso il nostro obiettivo è contenerlo più che annullarlo. Questo riguarda gli errori nel loro aspetto più generale, ma dato che questo blog parla di pallavolo provo a entrare un po' più nello specifico.
Quando c'è un errore nella pallavolo? Mi verrebbe da dire sempre! :) Può essere tattico, tecnico, organizzativo, nell'approccio emotivo. Questi sono i primi che mi vengono in mente e mi sembra che raccolgano già una bella percentuale sul totale di errori che si possono produrre nel fare pallavolo.
La pallavolo è uno sport dove si fanno molti errori, il motivo è da individuare nel suo sistema di gioco che prevede spostamenti in campo, costruzioni di gioco con azioni senza palla ferma, interazione tra giocatori e, ma incidono maggiormente ad alto livello, scelte tattiche/tecniche definite dal Coach.
Definito che non possiamo eliminare ma semplicemente ridurre il numero degli errori provo a dare qualche personale rimedio al contenimento di questo problema. Sono idee mie e certamente qualcuno potrebbe non essere d'accordo ma a volte a me basta che portino a pensare chi le legge.
1) Migliorare la nostra abilità tecnica. Se eseguo un palleggio, bagher, schiacciata, battuta in modo non efficiente le mie possibilità di errore sono molto superiori ad uno che invece ha una abilità nel controllo dei suddetti fondamentali. Avere controllo ci consente di aumentare la nostra sicurezza nel compiere questi gesti, dandoci il beneficio di maggiori possibilità di ottenere un buon risultato anche quando la situazione ci farebbe presupporre il contrario.
2) Abituarsi a lavorare/pensare con concentrazione. "L'uomo" è per sua natura una macchina che tende a ottenere il risultato facendo il minimo sforzo e per assurdo questo problema si avverte maggiormente quando acquisiamo una buona abilità (la sicurezza ci serve ma a volte è "ingannevole") nel fare le nostre azioni. Quando qualcosa ci sembra facile a quel punto ci sembra "inevitabile" che quello che faremo ci darà un risultato positivo. NON è così! La pallavolo è uno sport di situazione e come noto ha pure la "palla tonda", questi sono due buoni motivi percui NON bisogna mai pensare che l'azione facile nella nostra elaborazione mentale lo sia davvero anche nella pratica. Al "facile" preferisco il termine "naturale" con il quale posso dire che un atleta fa qualcosa bene ma non è detto che poi lo farà sempre!
3) Questa sono certo che non piacerà ma per me è così. Applicare metodicamente le indicazioni di chi ha il compito di istruirci o di chi ha l'esperienza per dare indicazioni utili a risolvere gli errori. L'ho messo generico perchè nessuno nasce "imparato" ed allora se qualche giocatore si sente preso in causa io lo tranquilizzo dicendo che una cosa simile la passano anche gli allenatori, dirigenti, custodi di palestre, ecc. Questo travaso di nozioni da allenatore-giocatore (il caso che ci riguarda maggiomente) ovviamente presuppone un po' requisiti. Tra i tanti che si possono mettere per me c'è ne è uno determinante e fondamentale. La fiducia reciproca sempre (se la mette solo l'allenatore o il giocatore allora si "bara"). Far pendere questo fattore per motivi legati a risultati, azioni/parole, affinità caratteriali o di mentalità per me è un errore. Non è una difesa agli allenatori, perchè lo vediamo tutti che la realtà sportiva invece si muove in questo senso, ma nel mio caso non mi piace subirla perchè tutti fanno così ed allora la dovrei accettare incondizionatamente. Nel mio piccolo provo a "limitare" questo effetto mettendo la cosa che in fondo ci accomuna tutti...la passione per la pallavolo a prescindere da tutte le differenze che ci possono essere tra noi.
4) Abituarsi a fare "benissimo" le cose semplici. Le più difficili sono quelle che spesso si ricordano maggiormente...proprio perchè spesso di sbagliano! :) Puntare al difficile è importante, mostra la nostra volontà di migliorarci ma dobbiamo anche fare i conti con le capacità che abbiamo e se questa crescita è veramente il caso di affrontarla in quel momento. La logica dei risultati spesso ci fa "correre" sotto questo aspetto ma è un tipico caso di errore "diabolico", stando al titolo del post! :) Accettiamo che la crescita è un percorso che per alcuni è veloce (ma qui Madrenatura ci mette la mano...) per altri invece è più lunga ed in alcuni casi anche più mpegnativa. In sintesi, penso sia importante raggiungere una eccellenza nel "facile" e poi avvicinarci progressivamente al "difficile" in modo che quando ci troveremo in difficoltà una soluzione efficace (magari scontata) l'avremo e questo potrebbe non darci il beneficio sperato (il punto) ma ci permette di non regalarlo al nostro avversario senza che Lui faccia nulla per ottenerlo.
Non escludo che avendo tempo e pensandoci se ne possano trovare altri ma questi già li ritengo un valido "cocktail" come terapia per ridurre gli errori.
In tutti i punti NON ho fatto riferimenti a casi riguardanti 3DM o altro, me ne sono guardato bene, perchè è evidente che fare errori riguarda anche l'allenatore. :)
Questo post per ovvie esigenze di lunghezza l'ho sintetizzato in alcuni aspetti, pertanto quello che ho scritto sono temi generali che ovviamente possono non comprendere le tante varianti che il rapporto tra le persone produce inevitabilmente ma non per questo credo che ne riducano il loro valore positivo.


mercoledì 14 aprile 2010

Se fossi cane, bao! Se fossi gatto, miao! Se fossi tardi, ciao...

Pensavo di ravvivare il blog pubblicando un post di alta cultura, sfruttando, modestamente, i prodotti della mia modesta mente. Riporterò pertanto una composizione del sottoscritto, espressione di grande sforzo poetico e di attenzione alla lirica italiana dell'Ottocento. Non mentirò dicendo che mi occorsero momenti di estrema concentrazione per partorire una tanto intensa opera; spero, comunque, che l'importante citazione del Pascoli, posta a incipit del distico, non preponderi rispetto all'espressività e al realismo del mio poetare.


IL PETO

Un bubbolio lontano...
Sollievo del mio ano.

Spero che i miei versi siano graditi e, se non lo fossero, chi di dovere tirerà l'acqua...XD

Agenda Fenice 3DM *18

Aggiornamento 14/04/2010 ore 18:54

Per Enrico: Domani (Giovedì) Matteo Ferrari Ti dovrebbe consegnare le autocertificazioni relative alla 3DM. Credo Ti contatterà per questo. Ti avviso che il CAMP3 lo compilo con il riferimento alle autocertificazioni, pertanto è importante che le recuperi e le porti alla partita domani. :) Per precauzione Ti ho mandato anche un SMS come pro-memoria. GRAZIE! per l'aiuto.
-------------------------------------------------------
Un paio di possibili "imprevisti" a Maggio.

1) Martedì 04/05/2010 NON c'è la disponibilità della Palestra di Montale pertanto l'allenamento previsto in quel giorno salta. La causa è una partita che una delle formazioni locali deve giocare. A differenza di un precedente caso simile, questa volta non è stato possibile slittare l'allenamento al Lunedì. Vi terrò aggiornati qualora si riesca a recuperare in altra sede questo allenamento.
2) Sabato 22/05/2010 può darsi che non riesco ad essere presente alla partita prevista in quella data. Sto valutando se partecipare ad un corso e come spesso capita questi si svolgono o il Sabato (come in questo caso) o la Domenica. Entro il 30/04 conto di aver definito la questione.
A fronte di queste news aggiorno da procedura il Calendario.
Come mi è capitato tempo fa, vi lascio un link per coloro che fossero interessati a partecipare nella "crew" per i Mondiali di Pallavolo. La ripropongo perchè questa volta la richiesta parte dalla FIPAV Modena direttamente e magari qualcuno può essere interessato. Per vedere l'annuncio clicca qui!

martedì 13 aprile 2010

Ma non succede mai niente alla Fenice? :(

Sarà che stiamo arrivando alla fine della stagione, sarà che la 3DM non ha molto da dire in Campionato, sarà che le belle giornate fanno venire più voglia di farsi un giro fuori che sudare in una Palestra ma la morale è che il Blog è morto. Un "momentaneo" calo di ispirazione nello scrivere del Coach 3DM ha fatto sì che nulla è stato aggiunto da altri lettori del sito. Le continue richieste di partecipare in questo luogo nell'arco di tutto l'anno hanno avuto solo dei picchi di partecipazione quando gli argomenti trattati facevano più "piangere" che "ridere". Si fa un gran parlare di social-network ma dal feed-back del blog mi sembra che ci sia molto "fumo" e una cosa giusta di "arrosto". Ammetto di avere un rapporto limitato con stumenti simili (ci si vanta di avere decina, centinaia di "amici virtuali" ma poi si comunica davvero con quelli che abitano nella casa accanto o che si incontra nei "canonici" luoghi di ritrovo...) ed allora il Blog o Forum mi piace di più perchè è più "slow" e meno vittima di mode. A volte penso che in fondo ci sia solo un "travaso" da un luogo virtuale all'altro e la TV (è lo stumento più "vecchio" ma alla fine è sempre Lei a condizionare le nostre scelte...) ci fa venire a conoscenza dell'uno o dell'altro Social. Se prima era MSN, poi Myspace, poi Facebook e ora Twitter , sono certo che tra qualche mese uscirà qualcosa di più "cool" anche se in genere la notorietà scatta quando si apprende che qualche persona nota ne fa uso. Un caso che mi piace ricordare è che Facebook è diventato noto quando Bill Gates lo ha abbandonato pubblicamente perchè ad un certo punto il numero di "seccatori" avevano superato quello degli "amici". E' il rovescio della medaglia dei Social...
Vabbè! E' uno dei tanti esperimenti provati in questa stagione. :)
Mi sarebbe piaciuto sapere come è andata la "Grigliata di Pasquetta", mi sarebbe piaciuto sapere come si è trovato Daniele a collaborare con la 3DF, mi sarebbe piaciuto sapere gli aneddoti curiosi che atleti, allenatori delle formazioni impegnate nella Fenice hanno passato in questa stagione, mi sarebbe piaciuto sapere le date dei concerti di Testa...

martedì 6 aprile 2010

Agenda Fenice 3DM *17

Un paio di cose da ricordare...Giovedì 08/04 alle 21:00 c'è l' amichevole con gli amici di Jack#11 a Vignola. E' già in calendario e i dati sono già tutti indicati nell'evento. Mentre il Campionato riprende la prossima settimana (15/04 a Modena contro L'ARTIGLIO). Per l'amichevole, stasera provvediamo a stabilire la procedura di ritrovo.

domenica 4 aprile 2010

Buona Pasqua 2010


Una Serena Pasqua 2010 a tutti!!! :D

giovedì 1 aprile 2010

Allenamento con Nazionale Juniores Maschile

Aggiornamento 02/04/2010 ore 12.27
Faccio una proposta. Ad ora, non avendo detto nulla alla Società è da valutare come "Idee del Coach 3DM". Visto che n°3 giocatori non li abbiamo più disponibili fino a fine stagione (infortuni e defezioni) il roster si è ridotto. Constatando che n°1-2 atleti ogni allenamento mancano, a fronte di questi numeri in media è difficile avere n°10 persone ad allenamento (Giovanni compreso). Inoltre visto che la nostra stagione è attiva solo su un Campionato (dove non ci sono stimoli particolari...) vorrei proporvi di contattare i vostri amici per invitarli ad un allenamento della Fenice 3DM. Mi sembra di aver dimostrato che chiunque si presenta in Palestra io provo a coinvolgerlo nel lavoro. E' anche un modo per vedere nuovi atleti (anche in proiezione della prossima stagione) e che magari possono migliorare le qualità di questo gruppo. Ovviamente la richiesta è relativa ad atleti maschi e possibilmente di età allineata a quella del gruppo (18-20 anni).

Aggiornamento 02/04/2010 ore 9:22
Ovviamente questa notizia è un classico Pesce di Aprile! :D E' uso comune in questa giornata fare scherzi a chi ci circonda. Un modo comune per far rendere le notizie "false" credibili è quello di fare riferimento a qualcosa di reale (La Nazionale Junior gioca davvero dopo Pasqua le qualificazioni in Montenegro!) ed inserirlo in una falsità plausibile. Il Primo di Aprile si è preparati a valutare le notizie in modo sospetto...ma negli altri giorni dell'anno?
----------------------------------------------------
Questa mattina mi è arrivata una mail della FIPAV Emilia Romagna che mi comunica che Sabato 03/04 abbiamo l'opportunità di fare un allenamento congiunto con la Nazionale Juniores in vista dell'appuntamento in Montenegro per le qualificazioni al Campionato Europeo di categoria che si disputa ad Agosto in Bielorussia.
La sede dell'allenamento è il Centro Federale di Bologna (PalaMargelli) dalla mattina delle 9:30 fino alle 13:00. Nel pomeriggio invece svolgerano il lavoro con una altra squadra.
Da quel che ho capito pare che la FIPAV abbia svolto una specie di sorteggio per dare la possibilità a delle formazioni 3DM (giovanili) di allenarsi con realtà più evolute di quelle che in genere si incontrano a livelli provinciali. Insomma una opportunità per chi gioca di vedere giocatori preparati, e per chi allena di venire in contatto con staff tecnici di assoluto livello.
Se quest'anno il fattore "c" non sempre ci è stato, in questo caso pare invece che finalmente si sia manifestato. :)
Ora ho solo bisogno di sapere le adesioni, che se sono ragionevoli ci permettono di partecipare altrimenti dovremo passare il testimone ad una altra squadra.