VUOI PROVARE LA PALLAVOLO ? :)

Se avete amici, compagni che vogliono provare la pallavolo o semplicemente conoscere un nuovo contesto in cui farla, la Fenice 3DM è lieta di dare loro questa opportunità! :) La richiesta è rivolta ad atleti tra i 17-21 anni e di sesso maschile. La richiesta oltre ad essere rivolta a chi già fa parte di questa Società è aperta anche a tutti coloro che passano su questo sito! :) (Se qualcuno vuole dei chiarimenti, è possibile usare le procedure per comunicare sul Blog descritte nella colonna di SX).

domenica 25 luglio 2010

Polpi, World League e dintorni


Partiamo dal Polpo Paul.
Questo cefalopode ha catalizzato l'intera manifestazione del FIFA World Cup con le sue "presunte" previsioni sui risultati delle partite.
Il metodo era quello di mettere a fronte del polpo due scatole chiuse, ognuna con la bandiera della Nazione interessata all'incontro, con all'interno un mollusco del quale si ciba. La previsione il polpo la determinava scegliendo in quale scatola andava a mangiare il mollusco. Questa scelta significava che la Nazione associata alla scatola da cui aveva mangiato il mollusco vinceva.
Certo che per catalizzare l'evento a questo polpo non gli è bastato centrare un risultato ma un numero ben maggiore...se non ricordo male...n°7! Lui il suo successo l'ha costruito con la "fortuna" (definiamola così) di scegliere il mollusco giusto da mangiare.
Ho provato a pensare (non molto tempo...preferisco pensare ad altro! :D) se ci fosse un "qualcosa" che potesse influenzare questa scelta. Si è detto che il polpo faceva la scelta in funzione del colore della Bandiera, però non ho ben capito se l'apparato visivo dei polpi consente questa visione in "technicolor".
Dopo, si è coinvolto altre razze di animali (pappagalli, felini...) ma il risultato è sembrato più quello di cavalcare questo fatto che trovare lo "stregone" in forma animale.
Ma il vero elemento del Polpo Paul è stato quello di fare una scelta che demolisce in un solo colpo tutte le considerazioni che si fanno prima di un incontro sportivo. Se prima di una partita ci si anima e si discute (con tecnici, opnionisti, tifosi) per trovare i "temi" dell'incontro e su quali elementi l'incontro può volgere a favore dell'una e dell'altra, il polpo invece ha espresso una scelta che NON c'entra nulla con tutto questo!! E questo è forse il vero aspetto che mi piace delle vicenda...il polpo ha semplicemente scelto da quale parte mangiare senza capirne nulla di calcio! In gergo si definisce una scelta "di pancia"! :D in questo caso nel senso più letterale! :D
Ovviamente terminato il Mondiale il polpo ha finito anche la sua fortuna anche se come al solito gli Italiani si sono presi la natalità del cefalopode visto la figura rimediata nel senso sportivo, ma questo non è bastato per dare "continuità" al successo del polpo...l'unica sua possibilità è che venga inserito nella lista dei partecipanti del prossimo Grande Fratello... :D Sono certo che vincerebbe pure lì! :D Ma anche all' Isola dei Famosi la sua porca figura la farebbe! :D
Paul mi piacerebbe che ci insegnasse di come la "scienza sportiva" è molto più empirica di quello che si crede. Non significa che non conta nulla, tutt'altro, ma nello sport, qualunque si consideri, testa, cuore, fortuna (a questo punto anche pancia! :D) non hanno regole certe, ma probabilità. Con quelle tutti ci possiamo giocare qualcosa anche contro chi è più esperto e magari pone tesi "tecniche". Ma attenzione! Se il polpo avesse sbagliato un risultato (terminando la sua serie "positiva") non mi sarei meravigliato che poi qualcuno lo avrebbe bollito e servito con un bel "letto" di patate! :D
Ora vediamo la World League.
Parlo solo della Final Six anche se di fatto non è ancora finita (la finale si gioca stanotte). L'italia era presente benchè mancasse alle fasi finali di questo Torneo da diversi anni (comunque più di cinque...). L'ho messa al passato la frase perchè il cammino in finale è durato n°2 partite contro due formazioni che (ahime!) hanno mostrato numeri decisamente superiori ai nostri.
L'Italia ha rimediato una sconfitta 3-2 con la Russia, e una sconfitta 3-0 con Cuba. Due belle partite ma dalla quale siamo usciti sempre perdenti.
Questi sono i numeri, ma odiando i numeri vi spiego perchè l'Italia ha perso.
L'Italia ha perso perchè Russia e Cuba hanno una età media di Squadra che secondo me fatica a raggiungere quota 25 anni (forse con Cuba siamo ancora più bassi...) mentre l'Italia secondo me è a tiro dei 30 anni. Vi confermo che la pallavolo moderna richiede giocatori esperti ma Russia e Cuba hanno sopperito con un altro fattore questo problema. Il fisico!! Russi e Cubani sono il "doppio" dei giocatori italiani (definiamoci "latini"), hanno capacità fisiche sotto il profilo della forza e dell'altezza che gli consente anche di avere una tecnica "imperfetta" o un gioco meno "collaudato".
Gli atleti di queste squadre ci hanno letteralmente "bombardati" e la loro dote fisica li ha messi anche nella condizione di avere muri sempre difficili da superare anche quando la palla corre veloce (al centrale russo bastava alzare le braccia per murare...).
Questa World League mi ha mostrato come la pallavolo maschile stia diventando una questione per atleti alti e esplosivi fisicamente (il mix dei due fattori dipende dalle caratteristiche fisiche delle diverse popolazioni). Per gli atleti "tecnici" temo che sarà sempre più difficile emergere se non avranno una base fisica "importante". E anche i tecnici si stanno sbilanciando su questo lato, tollerando carenze su temi di tecnica individuale (alcuni Cubani avevano tecniche di schiacciata un po' "ortodosse") perchè quello che conta è buttare la palla a terra e se a farlo è un atleta che salta n°50cm sopra il muro mettendoci un forza terribile in effetti qualche tema tecnico lo si può trascurare... :(
Ammetto che non ho visto il Brasile giocare (tra l'altro è in Finale) ma se da un lato hanno una fisicità più simile alla nostra è anche vero che Bernardinho (Coach Brasile) allena questo gruppo da molti anni ed è molto collaudato sotto l'aspetto tattico. Inoltre è noto come il Bernardinho lavori molto e pretenda molto dai suoi giocatori anche quando sembra che facciano tutto in modo perfetto. Se il Brasile vince da anni con questo allenatore un motivo ci sarà...
Ho molta stima per Anastasi (Coach Italia) ma non lo vedo assolutamente alla pari di quello brasiliano.
Ora abbiamo il Mondiale a Settembre e lì provo ad immaginare una Italia ad quarto di finale probabile e ad una semifinale al 50% di possibilità. Se sarà di più, sarà bello ma farebbe credere al movimento della pallavolo italiano di essere i migliori, invece saremmo solo il "Polpo Paul" che ha centrato le probabilità che aveva a disposizione senza capire il progetto che ci serve per dare continuità al quel successo.
A breve ci sarà anche la manifestazione femminile per Nazioni della FIVB ed allora anche lì mi farò una idea di che "aria" tira da quelle parti. :)
Come sempre, spero che tutti i lettori che frequentano il blog si stiano godendo delle belle vacanze! (anche se dal sondaggio non sembrano in molti... :( ). Poi se qualcuno vuol lasciare nei commenti dei link con le immagini dei posti che ha visitato così per condividere le cose belle che si possono vedere in Estate! :)

domenica 4 luglio 2010

Tanto si suda tanto si beve...

L'Homo Sapiens-Sapiens essendo animale a "sangue caldo" ha la necessità, per un suo corretto funzionamento, di mantenere una temperatura corporea di circa 36°C. Questo fattore giustifica come mai il nostro corpo quando è freddo si comporta in un modo (ci vestiamo/copriamo finchè non raggiungiamo la temperatura "ottimale") e quando è caldo si dispone all'opposto (alleggeriamo i nostri indumenti e il nostro corpo utilizza il suo sistema di "raffreddamento" naturale che scientificamente chiamiamo sudorazione).
In questo post ci occuperemo di sudorazione perchè se in Estate è una "noiosa" situazione ricorrente dovuta al calore esterno, in Palestra di inverno invece è la naturale conseguenza di quando ci si allena.
Se il principale colpevole d'estate del nostro sudare è il Sole che nella dinamica delle stagioni sulla Terra favorisce l'irraggiamento di un determinato emisfrero, di inverno la fonte di sudore in Palestra sono i nostri muscoli. Per una po' di regole di Termodinamica (che ovviamente vi risparmio) il lavoro (forza x spostamento) produce calore termico. I nostri muscoli quando eseguono un movimento producono anche del calore in funzione di quanto sarà intenso questo lavoro. Il "riscaldamento" dei muscoli innalza la temperatura corporea ...e scatta la sudorazione!
Sudare implica un utilizzo di acqua e sali minerali dal nostro corpo...dove prendiamo questa acqua? Semplice! Il corpo umano è composto 60/70% di acqua! che manteniamo grazie al bere, al mangiare e ad alcune operazioni metaboliche che il nostro corpo produce. Comunque una grande percentuale relativamente alla nostra massa ma vedremo che un piccolo calo di questo valore ci influenzerà notevolmente.
Vediamo cosa succede a livello fisiologico in base al calo (in percentuale) di questo valore di acqua:
calo del 2% sul p.c. (peso corporeo) : Sete
calo del 6% sul p.c.: Sete, spossatezza, irritazione, aggressività
calo del 7% sul p.c.: Malessere generale
calo del 10% sul p.c.: Pericolo insorgenza del colpo di calore

Però! Già al 2% qualcosa si sente...su una persona di 70 Kg significa che con un calo di 1.4 Kg di acqua (una bottiglia nel formato PET più usato in commercio) nel nostro organismo qualcosa "cambia". Tenendo conto che mediamente in un allenamento di n°2 ore si perde un Kg è facile capire come sia facile raggiungere quella soglia.
Oltre all'elemento acqua, nella sudorazione e nel lavoro muscolare intervengono anche i sali minerali, che per ovvi motivi di lunghezza del post non approfondisco, ma sono importanti e incidono pure loro sulla prestazione o resistenza del nostro fisico.
Questi dati li ho proposti perchè spesso questa sensazione di sete in alcuni soggetti può essere più spiccata (in gergo si dice che "sudano solo a guardarli") mentre ad altri lo può essere molto meno (di solito questi cadono a terra senza capire il perchè...). Reintegrare (questo è il termine che viene usato in ambito sportivo) pertanto non deve nascere dalla sensazione che l'altleta percepisce ma divenire una procedura che parte dal momento "prima" della sforzo fino a quello "durante" per finire al "dopo".
Ovviamente ad alti livelli in ambito sportivo ci sono figure specifiche che curano questo aspetto dell'atleta perchè è importante mantenere l'equilibrio di questo fattore per tenere i limiti di prestazione alti nell'arco di tutto il tempo in cui è impegnato.
NON essendo un esperto in materia mi permetto però di darvi delle indicazioni, secondo me utili, che possono aiutarvi a capire meglio questo argomento.
- Gli INTEGRATORI sono ACQUA E SALI MINERALI. Pertanto NON fanno ingrassare.
- Gli Integratori sono da bersi preferibilmente ad una temperatura che può rientrare tra i 4°C ed i 10C°.
- In attività inferiori ai 60-90 minuti è sufficiente solo l'acqua. Ma se l'attività è programmata, sarebbe una utile consuetudine quella di bere 0.5l di bevanda arricchita con zuccheri semplici e minerali da sorseggiare nelle due ore precedenti. Quando si parla di bevanda "arricchita con zuccheri semplici e minerali" non parliamo di cose "strane" ma di semplice succo di frutta. Ovviamente non "puro" ma diluito in soluzione al 30/50% con acqua. A proposito del quale succo di frutta scegliere non mi sbilancio perchè alla fine tutti quelli in commercio ci danno quello che serve...magri qualcuno è più zuccherato ma non siamo "professionisti" ed allora possiamo mettere un po' di tolleranza in più su queste considerazioni! Magari l'unica attenzione è per chi ha delle sensibilità al "fruttosio" (es.:pesca, albicocca, pera...) che potrebbero portare al soggetto, oltre al supporto minerale, anche quello meno gradevole di andare al bagno! Ovviamente VIETATE le bevande gasate ed alcoliche. Poteva essere una banalità ma ho preferito chiarire.
Poi subito prima dell'attività altri 0.125-0.250l di bevanda e durante l'attività tenere una quantità di 0.125-0.250l di bevanda ogni 15-20 minuti (ma se non intensa il valore può aumentare).
Nel post attività il miglior ricostituente per recuperare dagli sforzi sono i Carboidrati (pasta e pane). SCONSIGLIO le proteine (carne), perchè per quanto ci appaghino in termine di "morale" lo sono molto meno per il recupero fisiologico del nostro organismo.

Come vedete non ho messo molti consigli. Sono pochi perchè in fondo si parla poi di acqua! :D Ma poterli rispettare, non migliora solo la performance nel momento che svolgete una attività ma migliora anche il funzionamento dell'organismo e un suo naturale equilibrio.
Bere NON è una seccatura o una perdita di tempo, è una richiesta del nostro corpo e pertanto dobbiamo considerarla.

N.B.: Visti i recenti numerevoli commenti Ringrazio chi continua a "passare" su questo sito anche in una stagione che invita a fare altro piuttosto che leggere da un monitor. :) Infatti avevo già considerato Enrico come "L'Highlander" del blog e pertanto mi sono concesso qualche osservazione più "provocatoria" pensando che avrei "turbato" solo Lui. Visto il "movimento" torno alla vecchia linea "generalista" che NON mi rappresenta ma consente a questo blog di rimanere un posto di tranquilla lettura (magari noiosa, ma utile! :) ) sempre in attesa di capire gli sviluppi sulla sua sopravvivenza o del suo uso futuro. :)