VUOI PROVARE LA PALLAVOLO ? :)

Se avete amici, compagni che vogliono provare la pallavolo o semplicemente conoscere un nuovo contesto in cui farla, la Fenice 3DM è lieta di dare loro questa opportunità! :) La richiesta è rivolta ad atleti tra i 17-21 anni e di sesso maschile. La richiesta oltre ad essere rivolta a chi già fa parte di questa Società è aperta anche a tutti coloro che passano su questo sito! :) (Se qualcuno vuole dei chiarimenti, è possibile usare le procedure per comunicare sul Blog descritte nella colonna di SX).

mercoledì 24 febbraio 2010

Assenze e dintorni...

Premesso che ho fatto un post sull'influenza che il numero di assenze (di giocatori) può procurare ad un allenamento (Post 5/12/2009). Premesso che ho fatto un post sul "cattivo" vizio (ancora presente) di non avvisare l'allenatore in caso di assenza ad un allenamento (Posts 25/01/2010-23/12/2009). Ora posso avviare questa nuova considerazione che riguarda la frequenza dei giocatori 3DM agli allenamenti.
E' un aspetto che non avevo considerato finora perchè l'ho messo nel capitolo "cose da vedere più avanti...quando avrò tempo!" e visto che ieri avevo questa condizione ne ho approfittato. Ho preso il mio "registro" delle schede di allenamento e mi sono fatto uno schema. Per correttezza dico che le assenze nelle prime n°7 settimane non state segnate, perchè fino a quel momento non avevamo stabilito il "patto" di comunicarci, accordo stabilito invece quando ci siamo scambiati i rispettivi numeri di telefono. Fatto il "patto" automaticamente ho avviato le procedure relative alla presenza, visto che da quel momento TUTTI potevano comunicare a TUTTI i nostri "imprevisti" (mi pare che quando ci sono stati "casini" che mi riguardavano e di cui ero a conscenza ho sempre provveduto a inviarvi a TUTTI dei sms per aggiornarvi...non sempre è successo l'opposto...ancora oggi! :( ) Vediamo se riesco a farvi vedere lo schema...Clicca qui
Pare che funzioni...
Anche qui dobbiamo fare qualche premessa. La prima riguarda l'atleta n°5 che causa un infortunio (una delle poche cause accettate sportivamente parlando) è fermo da diverso tempo pertanto non verrà considerato in queste valutazioni (colorazione verde della riga). La seconda riguarda il fatto che nel periodo considerato è presente il mese di Dicembre. Questo mese, dal mio punto di vista, è stato il più "difficile" a causa dei ponti Natalizi. Non è una "scusa" che può giustificare i "filotti" di assenze di alcuni ma visto che a Natale si è tutti più "buoni" mi metto in questo ordine di idee.
Poi in questa analisi non ho contato l'allenamernto 12-1 del 23/12/2009 che è stato annullato (colorazione gialla) per la "volontà" di coloro che dalle 15:00 alle 20:00 di quel giorno hanno deciso di non venire. Non c'è polemica in questa affermazione, è un dato di fatto (per fare un "ripasso potete leggervi il post del 23/12/2009). Infine l'analisi non considera la presenza in partita.
Passiamo alla lettura dello schema. Intanto non ci sono nomi ma solo numeri. Per la privacy (il blog è pubblico) non ho messo i vostri nomi ma il vostro numero di maglia da gara. L' "1" nelle caselle rappresenta l'assenza in quella seduta. in alto ci sono le date, il "codice" e un "progressivo" delle sedute di allenamento. Nella colonna in fondo invece ci sono le statistiche, quelle in rosso sono per me fuori dal limite consentito mentre quelle in nero sono "conformi". Ora vi dico i miei valori limite.
Dal mio punto di vista il 25% di assenze sul totale degli allenamenti è il limite massimo per la nostra programmazione di lavoro (n°2 allenamenti settimanali). In pratica significa saltare n°2 allenamenti ogni n°8 (che sono circa un mese di lavoro). Dal mio punto di vista è una media sostenbile e senza particolari difficoltà. Bene! in questo limite ci sono solo n°6 elementi su n°13...meno della metà. Alcuni sono fuori "limite" per poco (vedi atleta n°18) ma i numeri sono così! o sei fuori o sei dentro! :P Se li odio ci sarà un motivo...
Se dovessi fare una analisi seria su questa tabella, vi posso garantire che non ci sarebbe molto da ridere. Infatti mi fermo. Ora la mia idea è "recuperare" la tecnica di chi viene poi raggiunto questo obiettivo proverò a spiegarvi che Giocatori (con la G maiuscola) lo si diventa anche mettendo la presenza e non solo la bravura. Ma come dice lo scrittore Lucarelli questa è un'altra storia.
Gli atleti con la percentuale "rossa" sono in alcuni casi dei "titolari" fissi mentre chi è "nero" spesso è stato una "riserva" fissa. Se questa situazione si è venuta a creare è in parte anche colpa mia. Ho accettato di far giocare atleti con più assenze per una logica di risultato (la bravura, ahimè, non è proporzionale alla presenza...) e con la speranza che questo mostrasse la mia fiducia nei loro confronti e di conseguenza una volontà a mettere la pallavolo un gradino più avanti di una delle tante attività che vi impegnano. Gli allenatori "vivono" anche di speranze.
Uso questo tema per anticiparne uno che potrebbe riguardare l'anno prossimo.
I Rappresentanti dei giocatori 3DM hanno espresso in assemblea la richiesta di portare le sedute di allenamento dalle n°2 attuali a n°3+1.
Ovviamente abbiamo discusso di questa richiesta e abbiamo valutato una soluzione 2+1. Dopo questa "analisi" delle vostre assenze lancio un "sasso" nello "stagno" del futuro 3DM.
Se da un lato la richesta si allinea al mio pensiero, è anche vero che se poi la media di assenze si porta a livelli come quelli che abbiano ora vi posso garantire che è meglio lasciare come è oggi. Il perchè è semplice. Se nella condizione di oggi trovo adeguato un valore di 25% di assenza nella condizione futura prevista di n°2 all. con partita e n°3 all. senza partita alla settimana la relativa media assenze si alza (è giusto che se si allena di più si possa anche stare a casa "qualche" volta di più) ma il limite massimo arriverebbe al 30%. A questo punto mi sembra anche contraddittoria la vostra volontà a fare tanti allenamenti se poi, stando ai numeri di oggi, di fatto non sarete presenti ad una media "accettabile"... :?
Per chiudere mi auguro che i "numeri" espressi in questa tabella vi rendano più chiara la percezione delle assenze che la squadra ha espresso in questo tempo e che i restanti n°3 mesi (da Marzo a Maggio) possano esprimere un andamento diverso (anche se ho dei dubbi visto che molti hanno la Maturità). L'appuntamento è a Maggio per una nuova scheda a riguardo. Coming soon! :)


N.B.: Io NON sono mai mancato ad un allenamento. Ho saltato una partita (avvisando un mese prima). Devo ringraziare Dio? la Fortuna? il "Custode" di Montale? E se fosse solo un po' di Passione nel fare questa attività e un po' di organizzazione? La seconda che hai detto...
NN.BB.: Spesso ci si dimentica di chi ha fatto bene (a volte benissimo) il proprio dovere perchè in un sistema "corretto" dovrebbe essere la normalità. A questi dico "Bravi!" perchè sono certo che anche a costoro sarà capitato un "imprevisto" o una "sfortuna", ma hanno scelto di non rinunciare lo stesso alla pallavolo.

9 commenti:

  1. ok... lo schema lo vedo... ma xkè ci sono 2 righe colorate in giallo e verde?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. devo dire che la diagonale opposto-palleggiatore funziona bene...

    RispondiElimina
  4. In effetti i Martelli ed i Centrali sono un po' "svogliati"...

    RispondiElimina
  5. Penso che sia più grave se manca l'allenatore, all'allenamento, piuttosto che l'assenza di un giocatore...
    Detto questo, io ho sempre cercato di esserci, quando potevo, anche a costo di uscire da lezione e partire a manetta, il martedì, per non arrivare troppo tardi......e ho sempre cercato di avvisare, direttamente quando potevo (quando avevo soldi nel cell o il PC disponibile) e dicendo agli altri se sarei venuto o meno, se non venivo!

    Jack Testa

    RispondiElimina
  6. il mio commento non centra niente con l'argomento del post ma sulla foto del momento e quindi su una discussione già avuta in palestra sulla materia "tuffo"...
    come si evince dall'immagine, la mano è aperta e striscia sul terreno di gioco, non è un tuffo "in volo", kiamiamolo così...
    visto ke si tira in ballo la cardullo, inviterei a guardare il video (http://www.youtube.com/watch?v=f8HEXVq8mA0&feature=related) ai secondi 0:09 e 0:34... in tutte e due queste difese "in volo" non si vede la mano aperta nella dinamica del tuffo...e questa non è una mia considerazione personale ma due azioni del libero più forte del mondo...
    questo commento non è per criticare, ma visto ke si parla tanto di confronto di idee spero ke il caro coach3DM apprezzi la volontà di dialogo, nonostante le idee di base siano assai divergenti...

    RispondiElimina
  7. Lo ammetto, sono stato molto assente...la mia percentuale superiore al 30% lo dimostra, e non credo neanche che migliorerà (infatti non sono sicuro di venire domani, cioè venersì, ti farò poi sapere Fabio), il mio è un fatto di studio e non di passione, non crediate che mentre voi fate allenamento io mi gratti le OO, se poi mi si dice che manco di passione....verissimo come più volte detto, per me la pallavolo è un gioco dove mi relaziono con altra gente...preferisco 20 volte il calcio, ma essendo negato in quello sport la pallavolo è il mio "scarica tensione".
    Il ragionamento che se manco agli allenamenti non vengo convocato/non gioco è giustissimo... esempio se venerdì non vengo è giusto che giochi Dani al mio posto.. non mi lamento, però l'uscita di martedì dove si è detto "non lamentatevi se poi non diventati bravi (o una cosa del genere)" te la potevi risparmiare Fabio ^^

    RispondiElimina
  8. io non sono venuto martedi perchè avevo la febbre..e sinceramente mi sono dimenticato di avvisare (però credo sia capitato raramente..)
    a questo punto volevo dire che non ci sarò neanche oggi (venerdi) e se non ti dico niente anche domani per la partita..
    direi di esserci sicuramente martedi a allenamento invece
    RiCky
    ps. mi ha colpito il commento di castel..chi sarebbe??

    RispondiElimina