VUOI PROVARE LA PALLAVOLO ? :)

Se avete amici, compagni che vogliono provare la pallavolo o semplicemente conoscere un nuovo contesto in cui farla, la Fenice 3DM è lieta di dare loro questa opportunità! :) La richiesta è rivolta ad atleti tra i 17-21 anni e di sesso maschile. La richiesta oltre ad essere rivolta a chi già fa parte di questa Società è aperta anche a tutti coloro che passano su questo sito! :) (Se qualcuno vuole dei chiarimenti, è possibile usare le procedure per comunicare sul Blog descritte nella colonna di SX).

giovedì 25 febbraio 2010

Qualcuno vuole dei chiarimenti...sono qui per questo! :)

Riprendo un commento di Daniele...
"il mio commento non centra niente con l'argomento del post ma sulla foto del momento e quindi su una discussione già avuta in palestra sulla materia "tuffo"..."
Se mi mandassi la mail ti autorizzerei a comporre post...ma non me la mandi! :( Poi, e non mi nascondo, sto cercando di abituarvi ad avere un contatto con il suolo più "frendly" visto che nella pallavolo è molto importante questa abilità "acrobatica" nel prendere i palloni più distanti da noi.
"come si evince dall'immagine, la mano è aperta e striscia sul terreno di gioco, non è un tuffo "in volo", kiamiamolo così..."
Beh! in effetti ci sono diversi tipi di tuffi...o rullate! Quello della foto riguarda più la tecnica delle "rullate".
"visto ke si tira in ballo la cardullo, inviterei a guardare il video (http://www.youtube.com/watch?v=f8HEXVq8mA0&feature=related) ai secondi 0:09 e 0:34... "
Guardiamolo...Però "Paolina"! non me la ricordavo così brava! :D ...Torniamo "seri" e analizziamo i video indicati da Daniele...Visti! ora vediamo cosa vuole "puntualizzare"...
"in tutte e due queste difese "in volo" non si vede la mano aperta nella dinamica del tuffo..."
Partiamo da video "0:09"...Attacco delle "Rosse" in Z3 con un pallonetto in Z4 e la Cardullo difende con un tuffo frontale a mano...aperta! Per me l'ha presa con il "rovescio" della mano (tipo immagine). Il video è di pessima qualità ed è molto difficile capire se la mia affermazione è valida...ma vale anche per la tua! La mia affermazione la posso sostenere dalla analisi "sommaria"del video dove si può "intuire" che la mano aperta scivola sul pavimento. Ma anche il risultato della difesa mi fa pensare che abbia usato questa tecnica e non il "pugno" che per sua definizione è meno "controllabile". La palla è andata in testa alla compagna e questo NON lo dovete associare ad una "botta di c.lo" (anche Cristian era "caduto" in questa valutazione in un post precedente). Questi atleti applicano tecniche idonee eseguite correttamente e con la motivazione adeguata alle situazioni che nel corso della partita si vengono a creare. Si allenano anche per questo. Ed il risultato di solito è positivo...poi anche la Cardullo sbaglia! ma chi attacca deve metterci qualche difficoltà in più...
Passiamo al video "0:34"...in questo caso è una "rullata" laterale da un attacco delle "Bianche" da Z2 e con un tocco del muro. In questo caso c'è il pugno (anche se a rivederlo mi viene qualche dubbio pure qui...Daniele non potevi trovare un video migliore! >:( ) ma la palla alla fine è toccata con l'avambraccio. In questo caso il fattore "c" è più presente ma stiamo parlando del miglior Libero del Mondo nel settore femminile e forse qualcosa a questa persona è concesso per quello che riguarda la fortuna! :)
"e questa non è una mia considerazione personale ma due azioni del libero più forte del mondo..."
E' una tua considerazione personale e la rispetto, ma dal mio punto di vista è limitativa e come mi è già capitato con altri tuoi compagni di squadra, cascate nell'errore di guardare nel "luogo" sbagliato il nodo per risolvere i problemi. Un esempio.
Un po' di sere fa ho "curato" personalmente un esercizio di "tuffi" con Jack #11, e mentre Lui applicava il suo massimo impegno nel tuffarsi per raggiungere la palla che gli lanciavo, io invece gli ho chiarito che non mi interessava che Lui raggiungesse il pallone ma che curasse la "tecnica" del buttarsi. Gli ho anche spiegato che poi in partita Lui dovrà invece arrivare alla palla in qualunque modo perchè quello potrebbe voler dire vincere o perdere. Due situazioni (partita ed allenamento) in cui applichiamo motivazioni e obiettivi diversi. Ho già scritto un vecchio post a riguardo su questo concetto...
La Tua considerazione è limitativa anche perchè in questo video ci sono almeno n°20 azioni (alcune "doppie"? le prime le ho "catalogate" poi mi sono stancato...la Cardullo difende sempre "#" :)) e quelle in cui la Cardullo lavora ad una mano (aperta o chiusa a questo punto può avere una "peso" inferiore) sono pochissime in confronto a quelle in cui arriva con bagher in tuffo/rullata a due mani. Questo è la conferma che questi atleti usano una mano solo quando sono al "limite" e non quando sono nel "ragionevolmente" possibile. Personalmente trovo l'azione "0:38" la più significativa per la nostra realtà attuale.
In quella azione gli avversari attaccano da Z4 forte con muro a "zero". La Cardullo copre una zona del campo molto vasta (la difesa non è schierata bene...e questo è un errore) ma la sua abilità tecnica (bagher laterale a terra con due mani...) colma questa lacuna tattica...infatti la prende! poi non sappiamo se sarà stato punto a favore della Nazionale ma Lei il suo campito in quel momento l'ha fatto perfettamente. Poi, non so se casualmente o per volontà di chi ha fatto il montaggio, nell'azione successsiva si vede la stessa condizione ma con il muro piazzato! Anche questa volta la Cardullo fa una difesa con una modalità (bagher in rullata laterale) simile alla precedente, è la dimostrazione che la Cardullo ha sbagliato valutazione sul colpo della attaccante e si trovava nel posto sbagliato ma la sua abilità anche in questo caso ha "tamponato". La tecnica serve a questo! a ridurre il "danno" di un errore di valutazione che facciamo o per risolvere a nostro favore una situazione non prevista. Maggiore sarà la vostra abilità, maggior margine di errore vi sarà concesso. Vi posso garantire che non focalizzate in questa direzione le soluzioni al problema quando alcune palle cadono...
"questo commento non è per criticare, ma visto ke si parla tanto di confronto di idee spero ke il caro coach3DM apprezzi la volontà di dialogo, nonostante le idee di base siano assai divergenti..."
Intanto Grazie! per il "Caro". Per quanto mi riguarda non sono mai "scappato" dalle vostre critiche perchè è legittimo da parte vostra avere dei dubbi ed esprimerle. Ma quello che non accettate Voi è che io ve le possa fare o che io vi dica la strada per risolverli. Finchè non vi fiderete al 100% di me questo rapporto "inquieto" lo avremo sempre.
Ma tenete conto che se venite a contestare me sul terreno "dell'allenatore" sappiate anche che giocate in "trasferta" ed allora vedete di giocare più in "difesa" che in "attacco" perchè io sono molto abile nel "contropiede"... :)
A me non fanno paura le idee divergenti ma l'uso che se ne fa. Se sono finalizzate solo a "escludere" o "eludere" penso che in quel momento se ne stia facendo un cattivo uso. Io, in genere, i problemi li affronto (a volte anche in modo "diretto") e non mi trovo (invento?) scuse per aggirarle. Poi provo anche a risolverli e quando sono in grado da solo, altrimenti ho bisogno di collaborazione. Nel nostro caso di "Squadra di Pallavolo" io ho SEMPRE bisogno della collaborazione (mi riferisco ai giocatori) perchè fino a prova contraria la partita NON la posso vincere da solo.
Se finora è sembrato che le mie idee "sovrastino" le vostre è perchè "ragionevolmente" le mie potrebbero essere migliori delle vostre...almeno nelle circostanze in cui le devo applicare. E' una colpa? :)

2 commenti:

  1. prima di tutto ci tenevo a dire ke io non mi fido e non mi fiderò mai al 100 % delle persone, ma a causa del mio carattere e di fatti successi quindi mi spero mi scuserai di questo, è un mio limite e ne prendo atto...
    inoltre non capisco xkè ogni commento ke si faccia anke solo per cercare un confronto ke a volte sembra non esserci la prendi come un attacco personale...sono convintissimo ke ne sai molto più di noi ma visto ke per tanto tempo siamo stati abituati a giocare in altro modo, e spesso da più di uno o due allenatori, spero ci scuserai se a volte siamo "dubbiosi" (e non venirci a dire ke gli altri allenatori hanno sbagliato xkè questo non lo accetto proprio)...
    mi sembra cmq ke in allenamento qualsiasi esercizio ci sia stato proposto, ke ci sembrasse giusto o meno sia stato svolto, e lo conferma il livido ke ti ho fatto vedere ieri sera...
    al 0:09 cmq la palla era praticamente a terra, quindi si ritorna alla mia tesi...magari abbiamo capito male noi l'esercizio di tuffo, non lo escludo!
    per il fatto ke la palla va in testa al palleggiatore beh, torno a dire ke la cardullo è il libero migliore del mondo non per niente, se noi lo sapessimo fare non credo ke giokeremo per la fenice! (come la lo bianco ke sa palleggiare coi soli pollici, proviamo a kiederlo ai nostri palleggi!)
    se poi la buttiamo tutta sulla fortuna beh, è un altro discorso...
    io cmq ho solo cercato, ribadisco, un confronto, non mi è sembrato di attaccare nessuno ma ho solo cercato elementi ke sostenessero la mia tesi, giusta o errata ke sia (mi scuso per la qualità del video ma trovarne di decenti è davvero difficile)...e poi ripeto, TUTTI siamo umani e credo ke di verità assolute non esistano (a parte il detto del saggio "in tempo di guerra ogni buco è trincea!")

    ps: per giocare in contropiede, prima bisogna mettersi sulla difensiva! (vedila anke pallavolisticamente, è palese)

    ppss: le ultime 3 righe si potevano evitare a mio parere...

    RispondiElimina
  2. Daniele, scusa se non leggo questo Tuo commento ma ho deciso di "perdere".
    Se volevi la "vittoria" l'hai ottenuta. Scusa se non ho lottato come le altre volte.
    Se var valere le mie ragioni ha significato di "violare" il vostro pensiero, io posso dirvi che non è quello che volevo. Ma all'opposto Voi non potete pretendere di "violare" il mio di pensiero e pretendere che le vostre idee siano anche le mie o che lo diventino incondizionatamente. Sulla bilancia di questa valutazione io metto un po' di esperienza personale, un po' di studio e tanta passione.
    Da allenatore di 35 anni che allena giocatori di 18-20 anni penso di poter dire di avere più esperienza nell'esprimere un giudizio se si parla di questo sport. Spero che almeno questa affermazione mi sarà concessa senza "polemiche".
    Mi fermo qua perchè il resto diventerebbe l'ennesimo scontro tra quello che pensate Voi e quello che penso io ed allora onestamente i n°5 mesi di "discussione" passati con Voi mi sono sufficienti.
    Parlerò con i vostri Rappresentanti di Squadra ed esprorrò a loro cosa penso di cambiare per il seguirsi della stagione (una volta definita la nuova "procedura" con Voi lo comunicherò alla Società).
    Metto in chiaro che non me ne vado. Semplicemente voglio mettere "nero su bianco" l'obiettivo che la 3DM deve raggiungere da qui a fine Campionato visto che ad Ottobre mi era stato dato e visto che di fatto non è stato raggiunto forse è il caso di rivederlo anche a fronte della conoscenza aquisita da parte mia sui giocatori a disposizione.

    RispondiElimina