Riporto in questo post, in maniera schematica, i temi che, nella serata di domenica 21 febbraio 2010, sono stati discussi e le principali conclusioni a cui il consiglio, gli allenatori e i rappresentanti dei giocatori sono giunti tramite confronto e dialogo; ovviamente, darò precedenza a ciò che maggiormente concerne la squadra di 3DM, senza, però, dimenticare anche gli argomenti generali. Inoltre, approfitto in queste prime righe per scusarmi del ritardo di questo mio intervento, dovuto ad impegni non rinviabili.
Mi appresto quindi a trasmettervi, con la massima chiarezza e il più preciso ordine, i temi sopracitati:
- come richiesto da tutti i componenti della squadra, ho inoltrato la nostra proposta di orario per l'anno venturo, indicando la fascia compresa tra le 19:30 e le 22:00, ponendo come limite massimo le 22:30 e sottolineando la necessità di avere a disposizione 2 ore piene di allenamento effettivo. La dirigenza ha accolto favorevolmente la nostra giustificata richiesta e si è impegnata, inoltre, per evitare completamente la dispersione delle sedute d'allenamento nelle varie palestre comunali, a favore di una concentrazione generale, anche delle squadre femminili, nella struttura delle Scuole Elementari Don Milani di Castelnuovo Rangone, detta altrimenti il "Cimitero di Vetro". Se, e soltanto se, ci sarà, dopo attenta valutazione da parte dei giocatori, la volontà di allenarsi anche nella struttura di San Vito (che potrebbe risultare più comoda agli atleti dell'area di Spilamberto), la dirigenza prenderà in considerazione tale idea. Inoltre, si è discusso sulla possibilità di fare 3 allenamenti settimanali più partita; tale proposta è stata bocciata, non tanto per motivi tecnici o atletici dei soggetti interessati, quanto per l'estrema difficoltà ad avere la palestra disponibile per 3 serate all'interno della fascia oraria da noi proposta. Pertanto, la settimana verrà organizzata in 2 sedute d'allenamento più una serata per la partita, magari con la possibilità di utilizzare quest'ultima come allenamento integrativo (creando quindi un ibrido tra i 2 e i 3 allenamenti settimanali). Ci tengo a concludere questo primo paragrafo, sottolineando la richiesta da me personalmente inoltrata di risistemare l'attrezzatura a noi concessa, a partire da una messa in sicurezza delle reti di gioco.
- la società ha poi espresso soddisfazione per la vittoria ottenuta recentemente, focalizzando sulla necessità di lavoro e di pazienza da parte nostra; per favorire ciò, ha voluto puntualizzare la disponibilità di tutti i dirigenti a parlare, ascoltare, chiarire, per poter, in tal modo, dare la possibilità agli atleti di pensare solo a giocare e per farlo con impegno e con serenità, perchè, come spesso ribadisce Matteo, il punto focale della Fenice è il giocatore. L'invito è quindi quello di continuare a parlare, di abbattere le barriere, anche grazie alla figura dell'allenatore, vero rappresentante in palestra della volontà societaria. Se, però, la dirigenza ribadisce la propria disponibilità, essa chiede anche un atteggiamento responsabile, chiaro, corretto da parte dei giocatori.
- per quanto riguarda il campionato che stiamo affrontando, sono stati chiariti tutti i dubbi relativi al numero di partite da giocare: affronteremo un girone, cosiddetto dei perdenti, che consterà di circa 14 match, andate e ritorni. Esso avrà inizio al termine di quello già in corso, a marzo, e terminerà entro il 30 maggio. Inoltre, si è parlato del famigerato torneo PGS, cui non prenderemo più parte per motivi economici.
- si è trattato, quindi, della partecipazione alla Due Giorni Mare, un week-end che va dalla sera di venerdì 4/6 alla domenica 6/6 e che trascorreremo insieme a Marina Romea. Non voglio entrare nel merito della questione che ci verrà esposta più chiaramente da chi di dovere; anticipo comunque che entro la settimana ci verranno forniti i moduli di partecipazione e che è importante concludere tale pratica presto, per motivi organizzativi. Invito pertanto alla puntualità tutti gli interessati.
- la dirigenza sta anche organizzando una cena societaria per la giornata 1/6/2010, con possibilità di mini torneo di beach volley; anche in questo caso, non entrerò nel merito, ma invito tutti ad avvertire per tempo eventuali assenze e a pensare già alla propria disponibilità per questa giornata.
- concludo la questione societaria, rendendovi partecipi del progetto per il prossimo anno, volto ad allargare il settore femminile, aggiungendo un U18, e a creare un doppio settore di minivolley; se queste idee avranno un seguito, sarà importante tutto il sostegno anche da parte dei singoli giocatori.
- l'ultimo punto da trattare è quello più dolente, anche perchè ci coinvolge da molto vicino; purtroppo in Federazione sono giunte voci sui tumulti, se così si possono definire, che si sono verificati al termine dell'ultima partita. Ritengo che sia giusto parlare insieme di questo fatto e di trovare una soluzione di squadra, per evitare che ciò si ripeta.
Termino qui il mio intervento. Rinnovo le mie scuse, per il ritardo e per la prolissità del testo. Inoltre, giustifico il mio non aver voluto affrontare certi argomenti, che comunque saranno oggetto di discussione settimanale, aggiungendo che non compete alla mia persona organizzarli e farmene portavoce; resto comunque disponibile per ulteriori chiarimenti su tutto.
Questo post è soggetto a modifiche ed aggiunte sia da parte di Fabio che da parte di Matteo "Frank".
Un saluto, Prex
Prex sei troppo bravo a scrivere... così faccio la figura dell'analfabeta... (è anche vero che ho scritto il post in 5 minuti circa... :D)
RispondiElimina