Faccio un nuovo esperimento! Provo a mettere un video e dirvi cosa c'è di interessante da vedere. Essendo non molto grandi sono anche facili da gestire per il blog. NON ci sono nostre immagini (questioni anche di privacy) ma ci sono i "ragazzotti" U20 delle TrenkWalder. Partiamo con l'esperimento...
Carichiamo il video...
Carichiamo il video...
E andato!! Cosa si vede? Una azione di ricezione di Modena, un primo attacco murato ed un secondo andato a buon fine dopo una difesa di copertura (difficile) di Modena.
Questo video è uno dei tanti che ho fatto quella sera e nemmeno il più bello o interessante per l'aspetto tattico o per la correzzione di errori. Semplicemente è pallavolo come la intendo io. Si vedono l'applicazione di tecniche "riconosciute" (Battuta float, ricezione in palleggio) ed eseguite in modo canonico e senza particolari "varianti". Gli attacchi sono forti e NON necessariamente influenzati dalla presenza del muro (il primo attacco è stato murato in modo perfetto! poi l'abilità dell'ultimo giocatore in difesa ha infranto la speranza dell'avversario di fare punto), e vi posso garantire che di pallonetti ne ho visti ben pochi durante questa partita...
Insomma picchiano sempre, e vi posso garantire che avrebbero continuato se continuavano a dargli delle palle indietro.
In questo video c'è anche un errore! La copertura di Modena NON è come da schema ma è anche vero che l'alzatore di Modena "spara" la palla ad una velocità ai suoi attaccanti che è fisicamente difficile stargli dietro, infatti sulla prima palla murata SOLO l'abilità di un giocatore ha fatto sì che quella palla non cadesse (questo è una dinostrazione che a volte non conta SOLO dove ci si trova ma l'abilità nel raggiungere il pallone quando questa poszione non è ottimale). In ogni caso è interessante vedere la velocità con la quale gli attaccanti si portano dalla posizione di copertura a quella si preparazione della rincorsa per l'attacco. Corrono!! perchè sanno bene che il loro alzatore non farà "sconti" quando farà partire la palla.
Mettiamo in chiaro un po' di cose...questi "ragazzotti" lavorano molto di più e sono selezionati, ma sappiate che tra questi è poco probabile che ci sia un campione. Sono ragazzi di età pari alla nostra e che hanno la fortuna di essere fisicamente più predisposti per questo sport. Io guardo questi ragazzi perchè non ho la pretesa di rendervi simili a loro ma semplicemente per dimostrarvi che quello che fanno è esattammente quello che provo a trasmettervi, ovviamente al limite delle vostre possibilità. Ma vorrei che il "limite" lo potessi stabire io e non Voi.
Risposta a Giacomo e Cristian
Intanto "URKA!" due commenti prima che finissi il post! Questo Blog è sotto osservazione sempre! :) Vorrei che lo fosse anche quando scrivo cose più noiose...e non solo quando inizio a mettere in dubbio le vostre convinzioni! :(
Vediamo di leggere bene i commenti per non sbagliare la risposta!!
Partiamo da Cristian...
"Appena visto il video ho notato una cosa che mi ha colpito particolarmente (tralasciando la difesa sul muro che va beh, li secondo me ha avuto culo a metterla in testa al palleggiatore);"
Ma ne sei proprio sicuro? tralasciare la difesa in questo video significa dare punto all'avversario, cosa che mi sembra non sia successa alla fine. Attenzione! qui si parla di numeri e sono quelli su cui, in molti casi, si fanno le analisi alla fine (tifosi in primis). Ed anche sul "c.lo" di chi ha difeso ho qualche dubbio...ci è arrivato con un bagher a due mani, se era oltre il suo "limite" ci sarebbe arrivato con uno o non ci sarebbe arrivato proprio. Concludo che un bagher a due mani, anche in questa circostanza, è molto più "pilotabile" che farlo con una mano.
"Il modulo di difesa non è come il nostro! Loro difendono come facevamo tutti noi una volta."
Riguardo il video...Confermo la Tua Teoria! La squadra "nera" ("PC" per brevità) attua una difesa dove l'uomo in Z4 si tiene "lontano" dal muro. Ma c'è un perchè! Vi ho già detto che la tattica segue la tecnica (...e un po' di "scout" che a questi livelli si fanno già) e non viceversa. In questo caso il Z4 sta lontano perchè se anche l'attaccante fa un pallonetto sia il soggetto in questione sia quello che si trova in Z1 possono buttarsi e arrivare ad un pallonetto. Se il pallonetto viene fatto alla perfezione dall'attaccante la difesa NON ci arriverà. Inoltre l'alzatore di MO ha giocato una palla super e questo comporta inevitabilmente che chi difende possa solo eseguire un breve spostamento in quel lasso di tempo (la palla va più veloce dei giocatori...e anche questo mi sembra un qualcosa che ho già detto altre volte...), ma la cosa che si nota è che se anche il giocatore non va sotto il muro si porta verso quella direzione e non si porta fuori dai tre metri, andando così a coprire un settore della linea di difesa. Ricordo a titolo informativo che questa è UNA situazione di gioco. In altri video ci sono anche dei muri a 3 (quando la palla in alzata è molto alta e scontata) e questo dimostra che questi giocatori osservano quello che la squadra avversaria produce e adatta la sua struttura di difesa in base alla situazione.
"ne alte ne basse pronto per saltare al centro ma anche pronto per abbassarle e fare la rincorsa per murare in banda, cosa che a parer mio fa molto bene."
Mi riguardo il video anche qui...Ding! Errore! :). Vuoi che metto un Tuo video di come parti a muro? Il centrale di PC sia sulla prima (lì molto bene, anche perchè si aspetta una possibile veloce) e anche sulla seconda (meno bene ma era già al "secondo" salto e la rincorsa è più lunga) tiene le braccia con l'omero parallelo al pavimento è con l'ulna/radio in verticale con angolo a 90° circa con l'omero. il tutto parallelo alla rete e non perpendicolare. E' più difficile da dire che da fare...al primo allenamento se me lo ricordi te lo faccio vedere...Se la Tua idea è quella di eseguire la tua tecnica di muro in modo simile a quella del centrale di PC, Beh! come ho già detto altre volte, i video a volte ci mostrano una cosa diversa da quella che pensiamo di aver fatto. Non è una colpa! è una situazione più ricorrente di quella che credi. Ai giocatori piacciono poco i video perchè si usano più per vedere gli errori e non le cose belle/giuste fatte ma rimane un utile strumento di correzione se ben utilizzato. Però una cosa in comune l'avete! Nel salto a muro (in entrambe le situazioni) il caricamento viene eseguito facendo partire le braccia dal "basso". Le filosofie qui si dividono. Alcuni allenatori preferirebbero che il centrale "parta" anche nel salto con le mani in alto, per raggiungere più velocemente la palla di attacco (specie le veloci). Altri allenatori invece accettano anche un "caricamento" per poi poter raggiungere altezze maggiori nel salto. Io onestamente preferisco il primo perchè è più "propedeutico" (ci si abitua a stare SEMPRE con le mani in alto) ma se il mio giocatore usa "abilmente" la tecnica con caricamento (tipo centrale PC), beh! per me può andare bene uguale.
Credo di aver risposto ai dubbi di Cristian... :)
Passiamo a Giacomo (Jack #11)...E' stato anche più bravo di Cristian! :) Mi ha già messo i punti da focalizzare! :D
Risposta 1) Quel saltino piccolo sono 10cm! farla float a terra vuol dire rinunciare a quei 10 cm. Nei miei discorsi uso la parola "propedeutico" che ad atleti di 30 anni non significa nulla ma ad ateleti in crescita (categoria in cui voi rientrate) ha un valore molto inportante. Stabilito dal post precedente che per imparare ci vuole tempo ed allenamento, a volte io scelgo di farvi fare qualcosa che per Voi sembra poco "concreto" invece vi sta preparando al passo successivo al quale vi voglio portare. Il passo successivo non è una seccatura o un volo "pindarico" di Fabio (coach) ma un qualcosa che vi farà crescere quando ne avrete preso la completa abilità. Quel "piccolo" saltino sta abituando quel giocatore (che ha la vostra età ed è di conseguenza nella vostra "categoria") a fare quel tipo di battuta. Quando avrà appreso la completa abilità (tra qualche anno se non è un "fenomeno") questo giocatore avrà una buona/eccellente battuta in salto float. Inoltre c'è una questione "geometrica" che porta tutti i giocatori nel maschile a battere float, ma se lo scrivo questo post si allunga di 1 metro. Come per Cristian è un "dettaglio" che faccio prima a spiegare a voce.
Risposta 2) Non capisco questo quesito...in qualunque senso.
Risposta 3) Un dubbio sulla tecnica dell'attaccante? L'errore che vedi è una correzione. Atterra con le gambe scomposte. Probabilmente è arrivato troppo sotto e ha preso la palla "dietro" (anche questi ragazzi sbagliano, è per questo che ve li mostro). Ma nella sua situazione Tu l'avresti sbagliata perchè hai (nel tuo caso specifico) una tecnica che non ti consente di fare questi aggiustamenti o avresti ottenuto una efficacia di colpo molto inferiore.
Risposta 4) Confermo! :) E' la cosa più bella tecnicamente in questo video.
"Semplicemente non vedo la battuta portentosa in salto e nemmeno la schiacciata coordinata, perfetta e messa giù al pirmo colpo... vedo "solo" tanta volontà di giocare ed entusiasmo!tanta velocità di gioco, tanta volontà di tenere su la palla ad ogni costo e tanta volontà di metterla giù dall'altra parte in ogni modo..no?"
Ma pensi che tutto quello che hai detto sia qualcosa che si compra al supermercato e una volta "indossato" poi diventi bravo? Ma Tu Ingegnere lo diventi studiando (e accettando magari anche cose che non sapevi o non condividevi) o compri la Laurea sotto casa? (in alcuni casi succede...ma NON è il nostro caso! :D)
Quel "solo" mi stupisce, ma pensate perchè sono una "elite" che non se lo siano guadagnato? Ci sono tanti bravi atleti "sulla carta" che hanno fallito. Io non mi illudo di avere giocatori come quelli del video ma lavoro in quella direzione. Poi non ci arrivo? Pazienza! ma sono certo di aver migliorato i miei giocatori.
Ho finito! in ogni caso non rispondo ad altri perchè è una "faticaccia" scrivere tutte queste cose! :)
Chiudo il post con una considerazione.
Non pensate che mi diverta a farvi girare le "palle" con le mie considerazioni o esponendo situazioni che non mi convincono sulle vostre abilità o gestioni sul tema della pallavolo. Lo faccio perchè a volte sembra che certe situazioni non le abbiate mai vissute (cosa che può anche essere) mentre altre volte sono una "difesa" vostra su un mio "attacco" che non ha il significato di "affondarvi" ma semplicemente il mettervi di fronte ad un problema che io posso risolvere SOLO se condiviso dal/i soggetto/i interessato/i. Ultimamente pare che i problemi che ho esposto sono solo mie "suggestioni" ma poi quando mi vengono contestate riesco a dare una spiegazione plausibile per sostenerle. E' un vostro diritto "rispedirle al mittente" ma se questo accade non vorrei che nascesse dall'unico principio che nessuno prima di me ve lo aveva fatto notare/affrontare.
Questo video è uno dei tanti che ho fatto quella sera e nemmeno il più bello o interessante per l'aspetto tattico o per la correzzione di errori. Semplicemente è pallavolo come la intendo io. Si vedono l'applicazione di tecniche "riconosciute" (Battuta float, ricezione in palleggio) ed eseguite in modo canonico e senza particolari "varianti". Gli attacchi sono forti e NON necessariamente influenzati dalla presenza del muro (il primo attacco è stato murato in modo perfetto! poi l'abilità dell'ultimo giocatore in difesa ha infranto la speranza dell'avversario di fare punto), e vi posso garantire che di pallonetti ne ho visti ben pochi durante questa partita...
Insomma picchiano sempre, e vi posso garantire che avrebbero continuato se continuavano a dargli delle palle indietro.
In questo video c'è anche un errore! La copertura di Modena NON è come da schema ma è anche vero che l'alzatore di Modena "spara" la palla ad una velocità ai suoi attaccanti che è fisicamente difficile stargli dietro, infatti sulla prima palla murata SOLO l'abilità di un giocatore ha fatto sì che quella palla non cadesse (questo è una dinostrazione che a volte non conta SOLO dove ci si trova ma l'abilità nel raggiungere il pallone quando questa poszione non è ottimale). In ogni caso è interessante vedere la velocità con la quale gli attaccanti si portano dalla posizione di copertura a quella si preparazione della rincorsa per l'attacco. Corrono!! perchè sanno bene che il loro alzatore non farà "sconti" quando farà partire la palla.
Mettiamo in chiaro un po' di cose...questi "ragazzotti" lavorano molto di più e sono selezionati, ma sappiate che tra questi è poco probabile che ci sia un campione. Sono ragazzi di età pari alla nostra e che hanno la fortuna di essere fisicamente più predisposti per questo sport. Io guardo questi ragazzi perchè non ho la pretesa di rendervi simili a loro ma semplicemente per dimostrarvi che quello che fanno è esattammente quello che provo a trasmettervi, ovviamente al limite delle vostre possibilità. Ma vorrei che il "limite" lo potessi stabire io e non Voi.
Risposta a Giacomo e Cristian
Intanto "URKA!" due commenti prima che finissi il post! Questo Blog è sotto osservazione sempre! :) Vorrei che lo fosse anche quando scrivo cose più noiose...e non solo quando inizio a mettere in dubbio le vostre convinzioni! :(
Vediamo di leggere bene i commenti per non sbagliare la risposta!!
Partiamo da Cristian...
"Appena visto il video ho notato una cosa che mi ha colpito particolarmente (tralasciando la difesa sul muro che va beh, li secondo me ha avuto culo a metterla in testa al palleggiatore);"
Ma ne sei proprio sicuro? tralasciare la difesa in questo video significa dare punto all'avversario, cosa che mi sembra non sia successa alla fine. Attenzione! qui si parla di numeri e sono quelli su cui, in molti casi, si fanno le analisi alla fine (tifosi in primis). Ed anche sul "c.lo" di chi ha difeso ho qualche dubbio...ci è arrivato con un bagher a due mani, se era oltre il suo "limite" ci sarebbe arrivato con uno o non ci sarebbe arrivato proprio. Concludo che un bagher a due mani, anche in questa circostanza, è molto più "pilotabile" che farlo con una mano.
"Il modulo di difesa non è come il nostro! Loro difendono come facevamo tutti noi una volta."
Riguardo il video...Confermo la Tua Teoria! La squadra "nera" ("PC" per brevità) attua una difesa dove l'uomo in Z4 si tiene "lontano" dal muro. Ma c'è un perchè! Vi ho già detto che la tattica segue la tecnica (...e un po' di "scout" che a questi livelli si fanno già) e non viceversa. In questo caso il Z4 sta lontano perchè se anche l'attaccante fa un pallonetto sia il soggetto in questione sia quello che si trova in Z1 possono buttarsi e arrivare ad un pallonetto. Se il pallonetto viene fatto alla perfezione dall'attaccante la difesa NON ci arriverà. Inoltre l'alzatore di MO ha giocato una palla super e questo comporta inevitabilmente che chi difende possa solo eseguire un breve spostamento in quel lasso di tempo (la palla va più veloce dei giocatori...e anche questo mi sembra un qualcosa che ho già detto altre volte...), ma la cosa che si nota è che se anche il giocatore non va sotto il muro si porta verso quella direzione e non si porta fuori dai tre metri, andando così a coprire un settore della linea di difesa. Ricordo a titolo informativo che questa è UNA situazione di gioco. In altri video ci sono anche dei muri a 3 (quando la palla in alzata è molto alta e scontata) e questo dimostra che questi giocatori osservano quello che la squadra avversaria produce e adatta la sua struttura di difesa in base alla situazione.
"ne alte ne basse pronto per saltare al centro ma anche pronto per abbassarle e fare la rincorsa per murare in banda, cosa che a parer mio fa molto bene."
Mi riguardo il video anche qui...Ding! Errore! :). Vuoi che metto un Tuo video di come parti a muro? Il centrale di PC sia sulla prima (lì molto bene, anche perchè si aspetta una possibile veloce) e anche sulla seconda (meno bene ma era già al "secondo" salto e la rincorsa è più lunga) tiene le braccia con l'omero parallelo al pavimento è con l'ulna/radio in verticale con angolo a 90° circa con l'omero. il tutto parallelo alla rete e non perpendicolare. E' più difficile da dire che da fare...al primo allenamento se me lo ricordi te lo faccio vedere...Se la Tua idea è quella di eseguire la tua tecnica di muro in modo simile a quella del centrale di PC, Beh! come ho già detto altre volte, i video a volte ci mostrano una cosa diversa da quella che pensiamo di aver fatto. Non è una colpa! è una situazione più ricorrente di quella che credi. Ai giocatori piacciono poco i video perchè si usano più per vedere gli errori e non le cose belle/giuste fatte ma rimane un utile strumento di correzione se ben utilizzato. Però una cosa in comune l'avete! Nel salto a muro (in entrambe le situazioni) il caricamento viene eseguito facendo partire le braccia dal "basso". Le filosofie qui si dividono. Alcuni allenatori preferirebbero che il centrale "parta" anche nel salto con le mani in alto, per raggiungere più velocemente la palla di attacco (specie le veloci). Altri allenatori invece accettano anche un "caricamento" per poi poter raggiungere altezze maggiori nel salto. Io onestamente preferisco il primo perchè è più "propedeutico" (ci si abitua a stare SEMPRE con le mani in alto) ma se il mio giocatore usa "abilmente" la tecnica con caricamento (tipo centrale PC), beh! per me può andare bene uguale.
Credo di aver risposto ai dubbi di Cristian... :)
Passiamo a Giacomo (Jack #11)...E' stato anche più bravo di Cristian! :) Mi ha già messo i punti da focalizzare! :D
Risposta 1) Quel saltino piccolo sono 10cm! farla float a terra vuol dire rinunciare a quei 10 cm. Nei miei discorsi uso la parola "propedeutico" che ad atleti di 30 anni non significa nulla ma ad ateleti in crescita (categoria in cui voi rientrate) ha un valore molto inportante. Stabilito dal post precedente che per imparare ci vuole tempo ed allenamento, a volte io scelgo di farvi fare qualcosa che per Voi sembra poco "concreto" invece vi sta preparando al passo successivo al quale vi voglio portare. Il passo successivo non è una seccatura o un volo "pindarico" di Fabio (coach) ma un qualcosa che vi farà crescere quando ne avrete preso la completa abilità. Quel "piccolo" saltino sta abituando quel giocatore (che ha la vostra età ed è di conseguenza nella vostra "categoria") a fare quel tipo di battuta. Quando avrà appreso la completa abilità (tra qualche anno se non è un "fenomeno") questo giocatore avrà una buona/eccellente battuta in salto float. Inoltre c'è una questione "geometrica" che porta tutti i giocatori nel maschile a battere float, ma se lo scrivo questo post si allunga di 1 metro. Come per Cristian è un "dettaglio" che faccio prima a spiegare a voce.
Risposta 2) Non capisco questo quesito...in qualunque senso.
Risposta 3) Un dubbio sulla tecnica dell'attaccante? L'errore che vedi è una correzione. Atterra con le gambe scomposte. Probabilmente è arrivato troppo sotto e ha preso la palla "dietro" (anche questi ragazzi sbagliano, è per questo che ve li mostro). Ma nella sua situazione Tu l'avresti sbagliata perchè hai (nel tuo caso specifico) una tecnica che non ti consente di fare questi aggiustamenti o avresti ottenuto una efficacia di colpo molto inferiore.
Risposta 4) Confermo! :) E' la cosa più bella tecnicamente in questo video.
"Semplicemente non vedo la battuta portentosa in salto e nemmeno la schiacciata coordinata, perfetta e messa giù al pirmo colpo... vedo "solo" tanta volontà di giocare ed entusiasmo!tanta velocità di gioco, tanta volontà di tenere su la palla ad ogni costo e tanta volontà di metterla giù dall'altra parte in ogni modo..no?"
Ma pensi che tutto quello che hai detto sia qualcosa che si compra al supermercato e una volta "indossato" poi diventi bravo? Ma Tu Ingegnere lo diventi studiando (e accettando magari anche cose che non sapevi o non condividevi) o compri la Laurea sotto casa? (in alcuni casi succede...ma NON è il nostro caso! :D)
Quel "solo" mi stupisce, ma pensate perchè sono una "elite" che non se lo siano guadagnato? Ci sono tanti bravi atleti "sulla carta" che hanno fallito. Io non mi illudo di avere giocatori come quelli del video ma lavoro in quella direzione. Poi non ci arrivo? Pazienza! ma sono certo di aver migliorato i miei giocatori.
Ho finito! in ogni caso non rispondo ad altri perchè è una "faticaccia" scrivere tutte queste cose! :)
Chiudo il post con una considerazione.
Non pensate che mi diverta a farvi girare le "palle" con le mie considerazioni o esponendo situazioni che non mi convincono sulle vostre abilità o gestioni sul tema della pallavolo. Lo faccio perchè a volte sembra che certe situazioni non le abbiate mai vissute (cosa che può anche essere) mentre altre volte sono una "difesa" vostra su un mio "attacco" che non ha il significato di "affondarvi" ma semplicemente il mettervi di fronte ad un problema che io posso risolvere SOLO se condiviso dal/i soggetto/i interessato/i. Ultimamente pare che i problemi che ho esposto sono solo mie "suggestioni" ma poi quando mi vengono contestate riesco a dare una spiegazione plausibile per sostenerle. E' un vostro diritto "rispedirle al mittente" ma se questo accade non vorrei che nascesse dall'unico principio che nessuno prima di me ve lo aveva fatto notare/affrontare.
Mi permetto di commentare il video prima di te fabio spero mi perdonerai =)
RispondiEliminaAppena visto il video ho notato una cosa che mi ha colpito particolarmente (tralasciando la difesa sul muro che va beh, li secondo me ha avuto culo a metterla in testa al palleggiatore);
Il modulo di difesa non è come il nostro! Loro difendono come facevamo tutti noi una volta.
Alla seconda visione poi ho guardato se trovavo quello che interessava a me: Il CENTRALE. Il centrale che in questo momento sta difendendo tiene le mani esattamente come le tengo io...ne alte ne basse pronto per saltare al centro ma anche pronto per abbassarle e fare la rincorsa per murare in banda, cosa che a parer mio fa molto bene.
Altro non ho trovato rigurdandolo, si ce il palleggiatore che da la palla perfetta e veloce, ma non a caso gioca nella Trenkwalder.
Detto questo aspetto il commento del coach =)
cosa dovevamo notare?
RispondiElimina1)battuta (con un saltino ridicolo)
2)schiacciata della banda (stampata)
3)schiacciata dell'opposto (deciasamente scomposta)
4)bel salvataggio(spero che questa sia la risposta corretta)
Non è per sminuire i nostri trenkwaldici coetanei: magari essere capaci anche solo un decimo di quello che son capaci loro! Semplicemnete non vedo la battuta portentosa in salto e nemmeno la schiacciata coordinata, perfetta e messa giù al pirmo colpo... vedo "solo" tanta volontà di giocare ed entusiasmo!tanta velocità di gioco, tanta volontà di tenere su la palla ad ogni costo e tanta volontà di metterla giù dall'altra parte in ogni modo..no?