Aggiornamento 24/03/2010 ore 11:44
Mea culpa se ho pensato male riguardo gli eventi avvenuto nel post-partita Venerdì. Ho messo della malafede su ciò che è successo in quella situazione. E' capitato e sono certo che non avete gradito questa mio comportamento. Però Vi ho chiesto, nel chiarimento avvenuto ieri, di evitare questi comportamenti "imprevisti" perchè poi in quei momenti la tensione è alta ed è facile arrivare a delle conclusioni sbagliate. Scuse pubbliche e torniamo a pensare alla pallavolo giocata.
Ieri sera la Pres. Fede mi ha comunicato che il giorno Lunedì 05/04/2010 (Pasquetta) la Società Fenice ho indetto una "grigliata". Ora e luogo sono già definiti ma non me li ricordo (non mi ricordo mai niente se non scrivo... :( ) e comunque per eventuali chiarimenti c'è tempo . :)
Io credo di non esserci perchè in genere durante quei giorni sono per parenti e per questo è molto difficile che possa partecipare. Sorry! Volevo testare le abilità di Matteo alle griglie! :D
Faccio una precisazione sulla comunicazione delle assenze. A volte non basta solo far bene la procedura ma anche scegliere i tempi giusti! :) In genere lascio la postazione PC n°1 ora prima dell'allenamento e quando quest'ultimo è a Montale, anche prima. Comunicare in chat mezz'ora prima dell'inizio allenamento la propria assenza ha nella pratica lo stesso effetto di non dire nulla. :(
--------------------------------------------------
Sommario sui temi di questa agenda:
1) La partita di Venerdì 19/03 contro il US Taccini vista dagli occhi dell'allenatore.
2) Amichevole con amici di Jack #11.
3) Sabato 27/03 allenamento?
Ora andiamo con ordine...
1) Espongo il mio punto di vista su questa partita (ovviamente rappresenta una mia opinione che potrebbe essere diversa da quella di qualcun'altro ma è anche vero che avere una "visione" in più è meglio! :)).
Dovendo essere alla Palestra dell'avversario alle 18:45 quella sera sono partito da casa verso le 18:00. Non ero mai stato in questa Palestra e sono partito con un po' di anticipo, così potevo arrivare calmo e sereno alla partita...ma quando sono vicino alla Palestra...Azz!! Imprevisto!! Lavori in corso! Uffi! ma è da Natale che ci lavorano! che stanno facendo? Va bene! seguiamo le "deviazioni"... BIVIO! SX o DX? a questo punto mi sembra di essere al Casinò...come capita in queste circostanze, se bisogna scegliere tra due strade la statistica dice che solitamente si prende quella...sbagliata! :( Infatti quando entro in Viale Amendola io ed Anna abbiamo deciso all'unanimità di fare inversione a U. La scelta è azzeccata visto che raggiungo la "Chiesa Verde" che Matteo mi aveva indicato come riferimento per trovare la Palestra. Appunto! Ora dov'è la Palestra? Per fortuna intravedo Frank (a ruota vedo arrivare Enrico, Davide e Daniele) e lo vedo entrare in una porta che mi sembrava tutto tranne che l'ingresso di una Palestra. Sono arrivato! ma che ore sono? 18:45! Diciamo che speravo di arrivare più "calmo" ma essere partiti con anticipo mi ha limitato gli effetti negativi di questo imprevisto. Dopo un "tortuoso" percorso giungo all'ingresso della Palestra! Però! chi l'avrebbe detto di trovare una Palestra simile! Non è male! per esperienza ne ho viste ben di peggio...Ora devo aspettare i ragazzi e dopo giocheremo la partita.
Appunto... i ragazzi dove sono? Non mi dilungo (anche perchè i giocatori della Squadra avversaria non sono arrivati con un grande anticipo...) ma se la partita iniziava alle 19:30, per quanto riguarda i miei, gli ultimi ad uscire dallo spogliatoio si sono visti verso le 19:15... Va beh! avevo già detto ai ragazzi che queste partite le affronto con più "calma" ed allora penso a far bene le mie procedure "burocratiche"...
E come ho anticipato ai ragazzi, da questo girone ho deciso di dare spazio a chi in questi mesi ha visto meno il campo. E' un metodo che penso di attuare fino alla fine del Campionato e spero sia un buon "investimento" per la prossima stagione.
Nel 1° set parto con un sestetto inedito ed arrivo alla fine del set giocando un 4-2 con Jack#11 fuori ruolo (ma provato in allenamento! :)). Set perso.
Nel 2° set torno a qualcosa di più "tradizionale"... e il risultato ci premia! Di fatto è lo schema di sestetto più usato in questa stagione pertanto anche l'assenza del posto 4 titolare non influisce sulla prestazione di squadra. Set vinto. Ma nel cambio campo di questo set i giocatori della Fenice partono in "blocco" al bagno...quando scade il minuto di pausa da regolamento è l'arbitro stesso a chiedermi se sono tutti tornati. Gli rispondo con un..."credo di sì!?"...Precauzionalmente al primo allenamento disponibile "regolamenterò" questa gestione perchè è possibile che n°1 o 2 debbano andare in bagno nell'arco di tempo di tutta la partita ma NON credo sia possibile che n°1 o 2 (ma con picchi anche superiori...) ci debbano andare alla fine di ogni set. Ovviamente NON vi dirò di "tenervela" ma vedete di organizzarvi meglio sui "turni". :) Se qualcuno pensa che sia la prima volta quest'anno che capita io gli rispondo che vorrei fosse anche l'ultima. :)
Nel 3° set ripropongo la stessa formazione ma cambio l'alzatore. Non credevo di cambiare molto...invece....set perso.
Nel 4° set ripropongo la formazione del 2° set...set vinto.
Ora entriamo del "Casinò" del 5° set e vediamo di giocarcela...Io entro con la formazione che ha vinto i n°2 set, a questo punto provo a vincere...Infatti (accidenti...) lo perdo :( . Ma come lo perdo? In un modo strano...negli ultimi punti del set alcuni elementi del pubblico avversario iniziano a incitare la propria squadra e "infierire" su di noi quando subiamo punto. Noto in alcuni miei giocatori un "cambiamento"...per alcuni sembra diventata una vicenda "privata" (che non lo è davvero ma lo sport a volte fa questi "scherzi"...) ed allora quando segnamo punto facciamo una festa come se Noi fossimo la Nazionale che sta battendo il Brasile nella finale di World League! Ed allora penso: "Se fossero stati sempre così fin dal primo minuto che sono entrati in campo...". Comunque questo non ci fa vincere e quando l'arbitro fischia il punto della vittoria al US Taccini il risultato è che un mio giocatore risponde al pubblico (a differenza del San Damaso, qui il pubblico era al "secondo piano" ed allora il contatto fisico NON ci è stato! ed anche l'essere nel campo opposto alla tribuna ci ha aiutato ad evitare spiacevoli commenti...) ed allora mi presto a calmare il soggetto "agitato" perchè la Fenice 3Dm è già nella "black list" della Federazione e beccare un multa per queste stupidate non ne ho voglia. Ma appena ho calmato questo, mi giro e ne ho un altro che parla con l'arbitro? il pubblico? in ogni caso non con il tono di uno che dice: "Bella giornata oggi, vero?"...a fronte di quello che stavo vedendo, aspetto che facciamo il canonico saluto all'avversario e decido di fermare, per la prima volta quest'anno, un minuto i giocatori prima che vadano in spogliatoio. Le parole che avrò detto saranno sicuramente diverse ma il messaggio a mente "fredda" è questo.
Siamo cascati come dei polli in un "trucchetto" che dovremmo conoscere bene. Il pubblico può essere il nostro migliore alleato ma anche il nostro peggior nemico, se non siamo in grado di "gestire" il rapporto con questo elemento in partita (che ahime! in allenamento non c'è mai...perciò è un aspetto poco allenabile) è bene che iniziamo a farlo! perchè in realtà il nostro avversario è di là della rete e non su una tribuna a lato del campo. Non è un caso se vi ho detto che io per motivarmi ho bisogno di "odiare" tutto quello che sta oltre la rete e non altrove...Battere il nostro avversario in campo significa battere anche il pubblico avverso, provare a "battere" il pubblico NON è detto che ci faccia battere l'avversario in campo.
Ho anche ricordato che quest'anno, nell'unica vittoria, è stato il nostro pubblico a izzare l'avversario ed allora se ora la parte del "San Damaso" la facciamo noi, ora sappiamo anche cosa si prova. A questo punto ho chiesto a tutti di calmarsi e di andarsi a cambiare, augurandovi una "Buona serata!". Non c'era umorismo in quella frase (non ridevo tanto quando l'ho detta) semplicemente volevo farvi riflettere su una vicenda peggiore dei ritardi o delle "fughe" ai bagni durante i cambio campo.
A quel punto la partita "giocata" era finita. Ora aspettavo la copia del referto e nel mentre provavo a capire se l'arbitro mi riprendeva su quello che era successo. Nessun richiamo formale, anzi mi esprimeva un dubbio sulla decisione di una palla "in" o "out" che non era certo di aver fatto bene...io gli ho risposto che la palla per me era "in" e l'ho confermato nei gesti durante la gara (scelta che coincideva con la sua), ma gli ho anche detto che in questa partita non mi gioco nulla ed allora ho riferito quello che ho visto, ma se la partita contava per qualche risultato importante gli avrei di certo mentito! :)
Ultima stretta di mano e il "caso" sembra chiuso. Ora devo riconsegnare i Documenti ai ragazzi, riprendermi la giacca nello spogliatoio e fare n°2 chiacchere con Anna e con chi è venuto a vederci. Però qui inizia una strana circostanza...giocatori che non sono in spogliatoio a cambiarsi, alcuni che tornano da fuori senza essersi cambiati e mentre esco già un po' "dubbioso" ne vedo altri due seduti ancora in divisa da gioco vicino alla porta di ingresso (fuori non era proprio caldissimo...) ...Beh! io di cose strane ne ho viste ma nella mia classifica questa è da "podio". Non ho messo nomi e opinioni su questa cosa, perchè vorrei che fossero i diretti interessati a chiarimi la vicenda...ovviamente parlandomi. Abbiamo deciso che il Blog non è il luogo dove ragionare su questi fatti. Comunque vorrei capire se mettere certe vicende nel capitolo "Stupidate che il Coach si inventa per far venire sera" oppure in quello di "Questioni da risolvere". Io spero nella prima... :)
2) Sono ancora in attesa di notizie da parte di Jack#11 per l'amichevole...qualche novità?
3) Stasera faccio un primo sondaggio per capire chi c'è Sabato 27/03 all'allenamento. In base alle vostre adesioni valuto se prelevare qualche elemento dalla 2DF-3DF (vorrei almeno arrivare a n°12!). Se stasera vedo Matteo provo a sentire una sua opinione... :)
Faccio una considerazione sul rapporto giocatori-pubblico che ho vissuto in prima persona nella gara 5 (perciò decisiva per la qualificazione) della semifinale Scudetto 2008/09 tra Macerata e Piacenza. La partita si gioca a Macerata e il pubblico è decisamente "sbilanciato" per la formazione di casa (palazzetto sold-out...5000 persone!). Nella squadra di Piacenza c'è un giocatore che è "simpatico" come "un gatto attaccato ai maroni!" :) ed ha il nome di Zlatanov. Beh! non vi dico gli insulti i fischi che questo giocatore ha subito in tutti i turni di battuta da parte della curva di Macerata specie quando nello scambio dei campi gli aveva dietro. Beh! sapete una cosa? Non ne ha micca sbagliata una! e alla fine in quella partita, Piacenza ha pure vinto! Zlatanov è forse uno dei migliori posto4 che la scuola italiana ha prodotto, questa sua "caratterialità" però lo ha reso vincente a 32 anni. Fino ad allora era uno dei tanti giocatori "bravi" ma che non aveva vinto nulla. La Nazionale lo ha sempre escluso perchè è "Leader" in un modo smisurato e non tutti gli allenatori (anche di Club) hanno avuto il coraggio di prenderselo in casa. Però chi ha saputo "gestirlo" dei benefici ne ha ottenuti! A volte mi sono chiesto se è proprio un "caso" che i giocatori più "odiosi" a volte sono anche i più forti...Zlatanov d'altronde è solo uno dei tanti...
Notizie varie: Volevo comunicare a Matteo (il nostro centrale con il crociato rotto) che nella palestra che frequento per tenermi in forma ho chiesto alla Fisioterapista un nome di un ortopedico serio da consigliarmi per eseguire l'intervento al ginocchio. Mi ha fatto il nome del Dott. Pederzini di Modena. Me lo aveva già fatto capire ma quando mi sono voluto informare sul chi fosse, ho imparato che è una "istituzione" in questo campo a Modena. Non avendoti più visto in Palestra o partita per dirtelo personalmente ho deciso di usare il Blog! :) Non me lo ero dimenticato... :)
Mentre vorrei degli aggiornamenti sulla condizione di Cristian visto che su di Lui più che delle notizie si stanno facendo delle "Leggende". :D Poco tempo fa avevo parlato di "Sport & Cinema", per questo non vorrei che la sua storia diventasse spunto per qualche sceneggiatura... :D