VUOI PROVARE LA PALLAVOLO ? :)

Se avete amici, compagni che vogliono provare la pallavolo o semplicemente conoscere un nuovo contesto in cui farla, la Fenice 3DM è lieta di dare loro questa opportunità! :) La richiesta è rivolta ad atleti tra i 17-21 anni e di sesso maschile. La richiesta oltre ad essere rivolta a chi già fa parte di questa Società è aperta anche a tutti coloro che passano su questo sito! :) (Se qualcuno vuole dei chiarimenti, è possibile usare le procedure per comunicare sul Blog descritte nella colonna di SX).

martedì 15 giugno 2010

Pallavolo in Estate... :)

La pallavolo, ma come tanti altri sport al "coperto", in Estate si ferma...mi correggo! rallenta la sua attività agonistica e concede a tutti i soggetti impegnati (Giocatori, Allenatori, Dirigenti, Custodi Palestra...) di programmare la stagione successiva. Come avete notato i Dirigenti poco dopo il temine della stagione avviano i primi sondaggi per costruire la nuova proposta sportiva in base alle conferme o alle new-entry che si verificano dei giocatori/allenatori. Ma i giocatori e allenatori, una volta stabilita la scelta, che fanno per il resto dell'Estate? Oltre alle canoniche vacanze di puro relax che spettano di diritto dopo il "tormento" sportivo invernale, ai giocatori butto qualche proposta "propedeutica" per l'eventuale stagione successiva.
Non sembra ma in Estate è possibile fare tante attività fisiche senza la pressione da "prestazione" che invece l'attività invernale in Palestra ci obbliga. La prima che mi viene in mente è il Beachvolley che di fatto è il"naturale" testimone estivo alla nostra attività.
Anche se non l'ho mai praticato (non mi ha mai preso come sport) è sicuramente un valido sostituto della pallavolo indoor ed essendo giocato sulla sabbia (e nella sua canonica veste di 2vs2) si possono correre pochi rischi in termini di infortuni o traumi per l'atleta. Ovviamente non essendoci un allenatore, per un giocatore è difficile capire se sta facendo qualcosa di tecnicamente sbagliato, perciò il ripetere tecniche per tutta l'estate non corrette potrebbe poi rendere più ostica la sua correzione quando il giocatore tornerà ad allenarsi in inverno ed in condizione di "agonismo" e non più di solo divertimento. Perciò, attenzione al Beach! Bello, divertente, figo...ma a Settembre si torna in Palestra e tutto quello che sembrava "straordinario" in Estate potrebbe non esserlo più.
Non vi nascondo che eccellenti giocatori di Beach lo sono molto meno in Indoor, ma questo discorso vale anche al contrario. Sono due sport "simili" ma con concetti di gioco e motivazione diversi. Forse ho detto una banalità nota a tutti, ma preferisco ricordarlo.
Ovviamente per fare questa attività è necessaria una tenuta fisica "accettabile" perchè affrontarla con dolori o traumi è solo un modo per "mantenerli" e non per guarirli (il Sole ci da tante cose buone, come l'abbronzatura, ma non ci cura gli infortuni con i suoi soli raggi) perciò a coloro che qualcosa devono recuperare sotto l'aspetto fisico io consiglio la "classica" Palestra che d'estate è climatizzata e per questo frequentabile senza il terrore di lasciare "litri" di sudore su macchine o pesi. Inoltre in quel posto si trovano Trainer preparati che possono proporci cicli di lavoro personalizzati e specifici per guarire i nostri problemi. La Palestra è pallosa (sono il primo ad ammetterlo) ma è quella che in minor tempo (se facciamo almeno n°2 sedute di n°2 ore settimanali) ci da un tono sufficiente ed in alcuni casi, visibile "ad occhio".
Ma se la Palestra non è proprio digeribile, allora è possibile "mixare" un po' di attività che male o bene tutti possiamo fare e che non presuppongono la necessità di stare in un luogo chiuso a che fare con oggetti di ghisa o macchine di ferro.
Il nuoto, la bicicletta, il roller-blade (pattini in linea) se svolti con regolarità e con impegno sufficiente in funzione delle nostre capacità fisiche possono mantenerci in tono per la possibile l'attività sportiva invernale.
Non ho insertito la corsa a piedi perchè dal mio punto di vista è l'attività che "logora" maggiormente gli atleti e non produce effetti utili per attività di pallavolo. A proposito di questo anche le attività che ho elencato, come il Beach, devono essere svolte in ottica di mantenimento e non di "cura" per trauni o infortuni. Vi ripeto che la "terapia" (per traumi) o "rieducazione" (per infortuni) si scvolgono SOLO in Palestra e sotto stretta osservazione di un Fisioterapista o Trainer competente. Il "Fai da Te" è in questi casi spesso controproducente ed in alcuni casi peggiorativo, pertanto evitate. A tema del "Fai da Te" vi diffido dal provare anche i "programmi" che tante riviste (alcune "generaliste" pertanto anche poco competenti) inseriscono (alcuni davvero improbabili) per riaquistare tono o peggio la cosidetta forma per la "prova costume" (parliamo di peso corporeo). Spesso sono dettati da indicazioni di massima che non tengono mai conto della singolarità che distingue ogni essere umano sulla Terra. Poi ci stupiamo che tanti ragazzi cadono in disfunzioni alimentari... (aggiungo che i Media fanno loro parte su questo tema, proponendo ai giovani sterotipi di fisicità che non sempre Madrenatura ci dona...).
Ai giocatori propongo questo ma un'altra cosa molto importante che gli atleti devono cercare in Estate è quello di trovare una serenità personale. Il divertirsi, il condividere, l'esplorare sono tutti termini che ci fanno bene al nostro morale. Ognuno poi applica la sua "tecnica" per raggiungerla questa "pace" ma cerchiamo di caricare il più possibile questa "pila" perchè poi i fattori dell'inverno (lavoro, studio) ci riducono le possibilità di ridare una nuova "carica" come quella estiva.
E gli allenatori che fanno? Nel mio caso sto ancora smaltendo le ultime scorie della stagione, ma sono sulla buona strada per "guarire". Mi avvierò al lavoro in Palestra per riprendere il tono che mi servirà per presentarmi in piena forma per la prossima stagione da allenatore (ma non so ancora dove...). Mi mantengo sul tema pallavolo godendomi le partite che la Nazionale Maschile di Pallavolo sta dispuntando per la World League. In un caso anche "live" visto che contro la Francia la partita si è disputata a Modena! :) Inoltre il Mondiale di Calcio in SudAfrica ci offre una ghiotta opportunità di vedere sport e trattandosi di Calcio di poter fare tutti gli allenatori! :D
A coloro che stanno finendo la Maturità colgo l'occasione per dargli un "Forza e Coraggio" per tutte le prove che dovranno affrontare e sono certo che l'anno di pallavolo passato con me vi ha preparato a far meglio anche questo! :D
Vi lancio un "Buone Vacanze" dal blog!

N.B.: Questo blog non "muore" fino a che la mia situazione non è definita. Come avete visto la mia presenza è meno assillante sul blog ma questo non vieta ai ragazzi 3DM di scrivere qualcosa (ora non avete la scusa della Scuola...). Ad ogni modo sarete sempre aggiornati su miei eventuali sviluppi.

Nessun commento:

Posta un commento