VUOI PROVARE LA PALLAVOLO ? :)

Se avete amici, compagni che vogliono provare la pallavolo o semplicemente conoscere un nuovo contesto in cui farla, la Fenice 3DM è lieta di dare loro questa opportunità! :) La richiesta è rivolta ad atleti tra i 17-21 anni e di sesso maschile. La richiesta oltre ad essere rivolta a chi già fa parte di questa Società è aperta anche a tutti coloro che passano su questo sito! :) (Se qualcuno vuole dei chiarimenti, è possibile usare le procedure per comunicare sul Blog descritte nella colonna di SX).

domenica 9 maggio 2010

Buona pallavolo a tutti! :)

Oggi è una bella giornata...in tutti i sensi. C'è la SBK a Monza, la F1 a Barcellona, la Finale di Pallavolo maschile. Ci sarebbe anche il calcio ma da un po' di anni lo seguo in modo marginale. Solo l'arrivo di Mourinho è riuscito a ridarmi un po' di attenzione ad uno sport nel quale vedo più aspetti negativi che positivi. Dimenticavo! c'è anche un bel sole! :) Beh! ieri fino alle 15:30 non ero in questa condizione. Fino a quel momento, tanti avvenimenti, mi avevano fatto accumulare solo insoddisfazione e frustrazione. Sarà che siamo a fine stagione e forse anche "l'arretrato" si somma al nuovo ma il morale non era dei migliori. Poi però, per una ragione che io stesso non mi so spiegare, tutte le volte che entro in un campo da volley la mia motivazione torna in modo forte e sempre con una sola idea. Non conta se è un allenamento o una partita, torna in maniera forte e questo mi rende determinato a "sparare" tutti i colpi per provare a raggiungere l'obiettivo. E quel punto anche i miei modi possono cambiare per ottenerlo. A volte rasserenando a volte arrabbiandomi ma sempre per raggiungere il mio obiettivo. A volte ho provato ad immaginarmi, nel caso di una partita, sereno seduto alla panchina a prescindere dal risultato. Ieri sono rimasto in piedi fino al 23 del quarto set (con 10 punti di vantaggio...)...Eh già! E' più forte di me, voglio essere della partita anch'io e perchè no essere anche un po' protagonista (ieri ho avuto un battibecco con un tifoso della squadra avversaria...così li abbiamo ripagati dello "scherzetto" che ci avevano fatto all'andata...) ma poi, e anche qui non so darmi una ragione, la parte più bella (la felicità della vittoria) la lascio a chi davvero se lo merita...i giocatori. Applausi, ammiratori, autografi li lascio a loro perchè sono loro che sudano, sopportano e lottano. Oramai siamo alla fine e dopo n°8 mesi di lavoro insieme a Voi (giocatori), io ho davvero una idea di ognuno di Voi. So i vostri limiti, le vostre capacità.
Ma ora mi godo questa Domenica a base di "pistoni e palloni" e ci rivediamo al prossimo allenamento che da consuetudine ci farà passare il buon umore a tutti... :P :D

sabato 8 maggio 2010

Agenda Fenice 3DM *21

ATTENZIONE!!! La partita di oggi con il Taccini anzichè svolgersi a Montale la giochiamo a Castelnuovo (Scuola Elementare DON MILANI) dove ci alleniamo normalmente. L'ORARIO E' INVARIATO pertanto il fischio di inizio rimane alle 16:15. Da procedura vi chiedo di essere cambiati alle 15:30 in Palestra.
Il perchè di questa scelta è dovuta ad un cedimento della rete presente a Montale del quale io e Matteo siamo a conoscenza da solo stamattina.
In ogni modo a tutti i giocatori convocati invierò un SMS per comunicarvi la variazione.
E' l'ennesimo imprevisto (a nostro sfavore) che affrontiamo, non può essere un tema determinante per il bilancio di una stagione ma personalmente una considerazione, seppur piccola, sarà giusto farla.

venerdì 7 maggio 2010

AVVISO

Ricordo a tutti coloro che vengono al mare di effettuare il pagamento del saldo di 80€ stasera o domani (o comunque entro l'11/5) a Matteo, alla Federica o a Fabio.
Buon allenamento, ci vediamo domani.
Grazie.

Mi ero stancato di vedere lo stesso post... :(

Di cosa si potrebbe parlare? Dell'ultimo allenamento fatto in n°19 giocatori maschi e femmine? Della prossima partita di Sabato? Di chi vincerà lo scudetto Domenica? Ci sarebbero tante domande che ci si potrebbe fare e sulle quali esporre idee, opinioni (anche divergenti) ed esperienze ma in questa stagione il termine confrontarsi ha sempre preso la piega di "scontrarsi". Non c'è da stupirsi, oramai tutte le questioni pubbliche alla fine finiscono con qualcuno che prova zittire l'altro senza provare nemmeno a capire cosa cercava di esporre. Allora qualcuno dice: "Abbassiamo i toni!" ed il risultato lo sapete qual'è? che qualcuno dei soggetti usa questa condizione di "silenzio" per ottenere favori o vantaggi all'insaputa di tutti. I fatti di corruzione/frodi più noti nascono da questi "silenzi". Se discutere a volte ci fa passare il buon umore è anche vero che è il nostro unico modo per capire se qualcosa non funziona e se bisogna intervenire prima che accada qualcosa di peggio. Per questo diffido del "Silenzio" perchè se la discussione (anche accesa) può finire anche a mio sfavore, questa però mi permette di pensare e di conseguenza mettere esperienza a quello che faccio.
Ovviamente non sto alludendo a "cospirazioni" che ci riguardano ma è una tecnica comunicativa nota (e anche un po' datata...) che consente, tramite l'uso abile dei mezzi di comunicazione, di condurre le persone a parlare solo di quello che gli fa più comodo e non lasciare pari spazio anche a ciò che non è gradito (i cosidetti "argomenti scomodi"). L'errore ci sembra sempre una "macchia" indelebile che non bisogna mai subire invece è molto più "lavabile" di quello che crediamo. Abbiamo esempi di persone che hanno fatto cose che l'opinione pubblica ha messo "alla forca" e poi dopo qualche tempo (a volte secoli ma altre volte bastano settimane...), tramite una comunicazione "mirata", si è riusciti a mettere l'opinione pubblica in una visione esattamente contraria. Non per aprire dibattiti ma in tema sportivo il caso Materazzi-Zidane sulla testata della Finale 2006 dei Mondiali mi verrebbe da dire che è un caso da "manuale". Si è detto tutto ed il contrario di tutto, ed alla fine si è perso il significato oggettivo dell'errore...missione compiuta! Ad oggi entrambi sono colpevoli e vittime, la condizione migliore per entrambi. Volete sapere il valore oggettivo della testata (l'errore in questione)? Semplice! E' un gesto anti-sportivo e il regolamento lo vieta. L'espulsione dal campo è una naturale conseguenza. Io odio Materazzi e ho stima per Zidane ma in questo caso la stupidata è di quest'ultimo. Fine. Se alla fine si è arrivati a colpevolizzare Materazzi è solo perchè qualcuno pensava che questa "macchia" Zidane non poteva averla nella sua carriera...peccato che Zidane è un Campione assoluto e quel suo comportamento non è altro che una sua pessima iniziativa. Ma la sua consuetudine non era questa ma fare i gol con i quali ha fatto vincere Coppe, Trofei alle Squadre in cui era giocatore! Ed allora il motto "errare è umano ma perseverare è diabolico!" si associa perfettamente! :) Un fatto NON può influenzare un giudizio, il ripeterlo SI'! Per questo a me Zidane resterà più simpatico di Materazzi! :) oltre ad avere una sorella veramente carina... :P
Vi accorgerete che i "danni" nascono da una sistematicità nel riproporre un comportamento/gesto sbagliato e non nell'evento isolato. E' un compito comune individuarli e risolverli quando è possibile. :)
Questo ci insegna che non conta l'errore che si fa ma quello che la gente penserà di quell'errore e del come orientarla a giudicare quell'errore...nel modo più a noi favorevole! :( con il rischio di perdere il significato "oggettivo" di quell'errore!

E' giusto ricordare che a volte le persone pagano di proprio gli errori che fanno, cercando con le proprie azioni di ripianare gli effetti negativi che quell'errore ha prodotto. Però spesso è più facile "distribuire" a mille fattori il motivo di quell'errore...

lunedì 3 maggio 2010

STASERA TUTA!

Sempre per via di fare post intensi e pieni di significato, stasera chi riesce venga in tuta!!

Agenda Fenice 3DM *20

Aggiornamento 05/05/2010 ore 9:02
Il previsto allenamento di Venerdì 07/05/2010 si svolgerà con il consueto orario anzichè nella versione "short". Questa condizione era prevista in caso di partita del PorcoVolley ma dalla comunicazione n°39 del 05/05/2010 della FIPAV di Modena si legge quanto segue:
-------------------------
DISPOSIZIONI SU GARA 2344 3DM/A E CAMP. 3^ DIV.MASCHILE GIRONE C


In relazione alla comunicazione ricevuta dalla squadra Porco Volley Castelnuovo il giorno 28 aprile (h.19,00) nella quale si segnalava l'impossibilità a presentarsi alla gara n. 2344 - 3DM/C - , in conformità a quanto stabilito al punto 14 del comunicato Ufficiale n.1, si è disposta:
  1. la non disputa della gara n. 2344 del 29/04/2010
  2. la trasmissione al Giudice Unico degli atti per l'adozione delle sanzioni a mente del punto 14.a.2 e 14.b del C.U. n.1
A fronte della odierna decisione del Giudice Unico si è provveduto

  1. all'annullamento delle gare: 2356, 2351 e 2359

  2. a riformulare la classifica del girone "C" non considerando nessuna della gare già disputata dalla squadra Porco Volley Castelnuovo
-----------------------
Da quel che ho capito era la seconda volta che annullavano una partita e pare che da regolamento a questa circostanza corrisponde la squalifica dal Campionato. O almeno mi sembra di aver capito...
A fronte di questo comunicato (in particolare il punto "a") ritengo che Venerdì, ma questo vale per tutti i successivi nel mese di Maggio, non avremo più questa circostanza.
Mi dispiace per questo Sabato, dove alcuni elementi mi avevano chiesto uno spostamento gara. L'ho imparato stamattina quando la FIPAV di Modena aggiorna il sito con le comunicazioni. A fronte della disponibilità riscontrata ieri sera e per i tempi un po' "stretti" ritengo più semplice mantenere tutto come è stabilito (la partita il Sabato). Spero anche di avere un giorno in più per recuperare il "Libero"...

Aggiornamento 04/05/2010 ore 9:05

Stasera allenamento alle 21:00 alla Palestra di Solignano. Precauzionalmente invierò a tutti i 3DM un SMS a riguardo. L'allenamento è congiunto con alcune atlete 2DF (stimata in circa n°10 elementi). L'allenamento lo conduco io perchè Matteo è impegnato ed allora come sapete bene coniugare il lavoro del femminile con quello del maschile non è una cosa facile ma ad ogni modo proverò a sviluppare qualcosa di utile per tutti/e.
-----------------------------------------------
Una breve notizia di Agenda 3DM.

Confermo che alla partita di Sabato 22/05/2010 contro l'Artiglio a Montale io NON ci sarò in panchina. Ho da svolgere un corso e (Ahime!) questi si fanno quasi sempre o il Sabato o la Domenica. Mi dispiace ma essendo un "giovane" allenatore ho ancora tante cose da imparare e se anche il corso che vado a fare riguarda più un aspetto medico della pallavolo che sportivo, da persona curiosa quale io sono, trovo utile approfondire anche questi temi.
Stasera c'è l'assemblea della Società Fenice dove sono esposti i propositi per la stagione 2010-2011. La sede è la "Sala delle Mura" a Castelnuovo Rangone e l'orario sono le 20:45. Una mia grande soddisfazione sarebbe che TUTTI i componenti della 3DM vi partecipassero (compresi gli infortunati ed i "ritirati"). :) Il convezionale motto in questi casì è: "PARTECIPATE! PARTECIPATE!" :) E anticipo un doveroso "GRAZIE 1000!" a tutti coloro che lo faranno. :)

domenica 2 maggio 2010

Sondaggio "La giocatrice più affascinante della Fenice Volley"

E' terminato il sondaggio relativo alla giocatrice più affascinante della Fenice Volley.
Come da mia consuetudine partiamo dai numeri.
Il totale del partecipanti al sondaggio è stato di n°17 (se qualcuno non ha fregato... :D)
La classifica ha stabilito questo:

- 1a classificata: 3DF-9 con n°6 preferenze
- 2a classificata: 3DF-1 e 2DF-15 a pari merito con n°4 preferenze
- 4a classificata: 2DF-4 con n°3 preferenze
- 5a classificata: 2DF-9, 3DF-3 e 3DF-8 a pari merito con n°2 preferenze
- 8a classificata: 2DF-1 e 2DF-16 a pari merito con n°1 preferenza

Se fossimo in Formula 1, tutte queste ragazze sarebbero andate a "punti". Ma come si sa di Vincitore ce ne è uno solo ed in questo caso questo onore spetta alla Giocatrice della 3DF n°9. I complimenti sono doverosi e speriamo che possa ripresentarsi la prossima stagione e magari riaffrontare la sfida per difendere il Titolo! Non vorrei che nella prossima stagione il Titolo parta dalla condizione di vacante... :D
Ovviamente un complimento lo faccio anche alle ragazze che non hanno avuto preferenze che comunque partecipano al lavoro e al divertimento nella Società Fenice. :)
Per completare in modo "canonico" questo concorso sarebbe necessario un premio e una dichiarazione della vincitrice. Sul primo mi stavo muovendo, sul secondo vorrei chiedere al Presidente Onorario di questo concorso (Daniele ora qualcosa lo devi fare anche Te...) se può contattare la giocatrice vincitrice (vista la frequentazione in allenamento 3DF) e "strapparle" una dichiarazione.
Mi scuso se il riferimento alle giocatrici è "numerico" ma non avendo una familiarità con le ragazze in classifica vorrei evitare di esporre loro dati (Nomi, Cognomi) su questo blog pubblico. Credo sarà più divertente chiedere di persona ai prossimi incontri Societari il numero di maglia a tutte le ragazze! :D
----------------------------------------
Per Enrico: Lunedì alle 20:45 presso la "Sala delle Mura" di Castelnuovo ci sarà l'incontro Societario della Fenice Volley per esporre il programma per la stagione 2010/2011. Ad Enrico chiedo se l'ora ed il luogo sono corretti. Gradirei una Tua risposta sia in caso di conferma che di smentita.
In un vecchio post (22/02/2010) avevo già accennato, per aiutare la programmazione della Società, di decidere in tempi "ragionevoli" quale scelta vogliono fare i giocatori sul proseguo del progetto 3DM. Questo non significa dare delle risposte da qui ad una settimana ma entro la metà di Giugno mi sembra un tempo adeguato per farsi una idea della questione. Se le Vostre scelte sono in funzione dell'Allenatore, vi posso già dire che fino alla fine di Maggio io non faccio nessuna scelta, perchè non mi sembra giusto mettere questa questione prima della fine di un Campionato (a prescindere da quello che conta). Se invece la Società mi farà richieste specifiche prima allora vi farò sapere. :)
Non mi interessano risposte nel blog sul cosa pensate di fare, questo è un tema che affronterete con la Dirigenza della Società e sicuramente saprà darvi delle risposte molto più precise a riguardo. :)
Consigli per chi vuol fare l'Attestato: La struttura generale, guardando qualche esempio da internet lo si può semplificare in questo modo (basta fare ricerca di immagini su google con la parola "attestato" e una idea più o meno la si può avere). In genere il foglio presenta una cornice, in alto una intestazione dell'ente che presiede il premio, in mezzo il titolo assegnato ed il nome della persona che viene premiata. In basso la data della consegna e la Firma del Presidente dell'ente. Provo a fare un esempio rapido. Clicca qui
. Il file è in formato .doc perciò modificabile. Spero di aver dato uno "start" per chi aveva qualche dubbio sul come fare... :)
Aggiornamento del 02/05/2010 ore 17:01: Da un commento, ora pare che ci sia già un primo progetto di attestato. Il mio l'ho fatto prima di accorgermi dell'ultimo commento. Il mio esempio è comunque un modo per vedere eventuali nuovi spunti. da aggiungere a quello che è già stato fatto. :) Dimenticavo...Trento è Campione di Europa per la seconda volta di fila. "Iron Man" ha "scaricato la "pila" dei russi della Dinamo Mosca. E' sembrato fin troppo naturale vincere per Trento, guardando la partita. In partite così , faccio fatica a capire se ci sono demeriti per chi ha perso o meriti per chi ha vinto. Ho l'idea che a Trento riesca tutto talmente bene che all'occhio di chi guarda sembra che gli avversari con cui gioca sono di categoria inferiore. Questa squadra ha ceduto negli ultimi anni giocatori che sembravano fondamentali (Nikolov, Grbic) e si credeva che senza di loro sarebbe stato tutto più difficile...invece hanno valorizzato tanti giovani di un talento ancora superiore! Questa squadra ha un progetto e se anche prima o poi perderà avrà la base per tornare subito ai massimi livelli. Ricordo che la loro squadra UNDER14 quest'anno si è imposta nella BoyLeague nazionale. Potrebbe non contar nulla ma intanto...