VUOI PROVARE LA PALLAVOLO ? :)
Se avete amici, compagni che vogliono provare la pallavolo o semplicemente conoscere un nuovo contesto in cui farla, la Fenice 3DM è lieta di dare loro questa opportunità! :) La richiesta è rivolta ad atleti tra i 17-21 anni e di sesso maschile. La richiesta oltre ad essere rivolta a chi già fa parte di questa Società è aperta anche a tutti coloro che passano su questo sito! :) (Se qualcuno vuole dei chiarimenti, è possibile usare le procedure per comunicare sul Blog descritte nella colonna di SX).
Sabato 29/05 alle 16:15 presso la Palestra della "Internatiol School" a Montale si disputerà l'ultima partita FIPAV della 3DM. Vorrei che TUTTI i giocatori che hanno affrontato questa avventura fossero presenti...infortunati e "il ritirato" compresi. A quest'ultimi non chiedo l'obbligo di venire in panchina ma se volessero anche solo fare gli spettatori in "prima fila" dalla panchina io ho tutti i documenti per farceli stare! :D Basta solo che si portino la divisa da gara! :) A fronte di questo manderò a TUTTI un sms di invito...
NON è una mia "operazione simpatia" di fine stagione, semplicemente lo trovo un modo per coinvolgere TUTTI coloro che hanno affrontato questa avventura, che seppur non abbia raggiunto le ambizioni di inzio stagione ha permesso a 14-15 ragazzi di esprimersi (ognuno a suo modo) nello sport della Pallavolo. :)
A fronte di questo chiedo a tutti il consueto "passaparola" ad amici, genitori, parenti, fidanzati, fidanzate, amici di Facebook (accetto anche "sconosciuti/e" :D) e a tutto quello che possa sostenerci (pensavo anche al cane di Enrico! :D purchè non lasci "ricordini" nella Palestra! Sarebbe la volta buona che il "Custode" mi uccide! :D) così vediamo se riesco a fare il sold-out nella Palestra di Montale...io ci provo! perchè se non ci provassi non sarei Coach 3DM... :D
Comunico che è stato abbozzato il futuro sito internet della fenice. Pregherei tutti coloro che sono interessati a ricevere la mailing list della fenice (che vi terrà aggiornati sui fatti inerenti alla società) di inviare una mail a asdfenicevolley@gmail.com con anche l'indicazione della società di appartenenza.
Grazie a tutti!
p.s. per visitare il sito, basta fare clic
qui... :)
Da domani (mercoledì 26/05) fino a Domenica 30/05 nella struttura comunale di Sestola si gioca la fase finale della Junior League. Come per la BoyLeague, è un Torneo delle Lega e coinvolge le squadre giovanili delle Società di Serie A/B nella categoria UNDER 20.
Questa categoria in genere è l'ultima selezione prima di giungere nei roster delle Squadre "maggiori". Non è un caso che tanti giocatori che oggi giocano in Seria A/B sono passati da questo Torneo.
Il fatto che negli ultimi anni si sia svolto a Sestola, mi ha dato l'opportunità di poterlo seguire, anche in modo completo. Quest'anno non credo di poter guardare tutti gli incontri ma qualcuno di sicuro lo seguo. :)
Questi tornei di Squadre giovanili "evolute" le seguo con molta attenzione perchè la realtà di questi giocatori è molto simile a quella che si affronta nei Campionati di categoria. Se la Serie A/B spesso sono "paradisi" sportivi che difficilmente è possibile riprodurre a carattere amatoriale, queste squadre invece hanno giocatori più "umani" e che concedono più errori degli "extra-terrestri" che militano nei Campionati di vertice.
Non è un caso che se mi sono posto dei paragoni spesso lo faccio con gli "extra-terresti" (perchè è in quella direzione che il miglioramento deve andare) ma se poi devo fare un confronto "reale" allora preferisco farlo con video relativi a queste squadre giovanili (perchè non voglio che il fatto di paragonarci a un "Campione" sia l'alibi per non raggiungere certe capacità). Per chi volesse vedere il calendario CLICCA QUI
Detto questo, porgo un doveroso "BRAVI!" a tutti coloro che hanno partecipato alla partita di Sabato che la Fenice 3DM ha vinto (nettamente e senza patemi).
Ammetto che era un finale di stagione che non avevo previsto. Per questo faccio fatica a "pesare" i fattori che hanno permesso di ottenere un risultato simile.
Ma i risultati ci "premiano" ed allora godiamoci questo periodo positivo... :) Beh! ci migliorerà il nostro "valore" per le trattative durante il mercato estivo! :D Ad ogni modo ora penso solo al "campo" e non a tutto quello che accadrà dopo Sabato, perchè in fondo io mi voglio impegnare fino alla fine di quello che tra n°5 gg finirà.
Detto questo, ci aspettano gli ultimi due allenamenti e una partita ed io li affronto nel modo migliore possibile, poi tutti potremo dire: "GAME OVER!". :D
Ebbene sì! Sabato 22/05 la Fenice 3DM ha un "setball" ("matchball" mi sembra troppo...) per lasciare l'ultimo posto in classifica a qualcun altro da inizio stagione. Alcuni potrebbero riderci su, visto che il nostro Campionato non conta nulla ma come ho dimostrato in tutto il Torneo per me non conta contro chi o per cosa si gioca, l'obiettivo è provarci sempre! possibilmente mettendo tutte le energie o "astuzie" disponibili. :)
A fronte di questo, la partita di domani sarà più difficile delle altre, perchè manca l'allenatore che vi ha "stimolati" per tutta la stagione e che per ovvi motivi di frequentazione è quello con cui più rapidamente ci si capisce quando le situazioni si fanno più complesse. Alcuni potrebbero riderci su anche su questo ma siamo a fine stagione e allora anch'io non insisto su alcuni temi, come invece facevo all'inizio.
La Fede è la persona che mi sostituirà Sabato (se non ci sono cambi all'ultimo minuto). Per una serie di coincidenze ha avuto la possibilità di vivere con la 3DM da un posto in "prima fila" l'ultima partita della 3DM e da questa esperienza spero possa aver appreso (nel limite temporale che quella partita le ha dato) i "meccanismi" che consentono alla 3DM di esprimere tutto il suo potenziale, visto che Sabato spetterà a Lei questo compito. Io sono ottimista che possa fare qualcosa di buono! :)
Una mia considerazione che le ho detto durante la partita è che con me le partite non sono mai "tranquille"! I giocatori 3DM è un concetto che conoscono dalla prima partita visto che ci hanno fatto i conti per tutto il Campionato, chi magari ci ha osservato dalla tribuna, questo aspetto lo può aver percepito meno.
Questo post lo utilizzo anche per ribadire che stasera Venerdì 21/05/2010 NON c'è allenamento, perchè se qualcuno pensa che i nostri "veri" avversari siano state le Squadre che abbiamo incontrato nell'arco del Campionato (con cui ce la siamo giocati quasi sempre...) io invece li ho visti nella neve, nella "sfiga" della Palestra di Montale, alcune altre "disavventure" e per non farci mancare nulla, ora sono arrivati anche i "Bonsai" (che non potevano mancare, visto che abbiamo giocato contro i "Samurai"! :D). Questi avversari ci hanno sempre "cinicamente" battuto e peggio ancora non ci hanno mai concesso la possibilità di giocarcela.
Per chi fosse interessato da oggi fino a Domenica la Nazionale di Pallavolo Maschile si gioca la qualificazione per gli Europei ad Ankara (Turchia). Era dall'89 che non li facevamo...questo vi fa capire come il movimento pallavolistico maschile abbia "funzionato" negli ultimi 20 anni...ma a parte questo la cosa più importante è che i "potenti mezzi" della Rai questa volta si sono attivati e avremo la possbilità di vedere in digitale (per chi lo riceve) o in streaming via sito web le partite che la Nazionale affronterà. Si parte con la Bielorussia oggi, si passa per la Romania e si chiude con la Turchia. Le Squadre dell'Est le temo a priori e la Turchia è una Nazione emergente nella pallavolo Mondiale (non è un caso che molti Campioni del maschile e del femminile stiano migrando per disputare il Campionato in quella Nazione). Insomma potrebbe essere una "formalità" passare il turno ma potrebbe anche essere una lotta dura...come al solito vedo più nella nostra Nazionale le "incapacità" o la "capacità" nel far pendere il Torneo a nostro favore oppure no.
Non gli omeri portantidell'Alcide poter perduto,non la mutila Alessandriadei savi pensantiantichi, han potutoa le minime sarde viatrarre il pescecanee occultare,enormemente,nel profondo nostro mare.In imico angolino,tra ripe fortie riflesse,il destinod'istinti mai morti riflessevostro stare assieme,sardine compagne,armonicamente,in branche fitte e magne.E il moversi in altoe in basso e in mancae lo deviare,un saltorepente stancalo squalo di mare,con lazzi subitanei,a tali distanze,fidatamente,acquatiche danze.Chi guida quelle?Una? Tutte?Il caso e le onde?No, sarde sorelle,il seguir detta rottel'una l'altra, dondela fiduciain lor compagne,egualmente,senza ch'in sè scelta stagne.Cosìle squame ducon le pinne,le parole guidan le squadre.E'l cader d'unanon fu danno all'altre.
Purtroppo è tardi, nel senso che la stagione è oramai agli ultimi, ma qualcosa si muove in 3DM. Qualche infortunio, qualche difficoltà a "decifrare" il percorso del Coach, qualche aspettativa che ci sembrava più semplice da realizzare ma sta di fatto che ad ora tutto quello che vedo assomiglia a quello che avrei voluto vedere...ad inizio stagione! :P :) c'è anche da considerare un mio tempo tecnico per "decifrare" ognuno di Voi e capire cosa aspettarmi o pretendere. E' stato un "blind date" durato n°8 mesi e che sta per terminare. E' stata una prova dura (durissima?) per tutti, compreso me. Mi avete messo alla prova come non mi era mai capitato (ma anch'io non vi ho risparmiato) e se in altre avventure passate avevo scelto di far "saltare" tutto in questo ho deciso di resistere al costo di diventare insopportabile per tutti. Ad un certo punto ho accettato di fare un "passo indietro" perchè in 3DM io qualcosa di buono lo vedo e se devo essere sincero spesso è più una mia idea che vostra. Se spesso vi indico in grandi Campioni di A1 gli esempi in cui ricercare la soluzione ai problemi che affrontiamo (in allenamento ed in partita) non lo dovete pensare come ad un paragone "impossibile" ma ad un obiettivo "possibile" da raggiungere nei tempi "possibili". Una volta ho evidenziato il condizionamento che l'altezza della rete (2.43m maschile, 2.24m femminile) ci procura nello svuiluppare il gioco di attacco. L'obiettivo è attaccare la palla il più in alto possibile sempre. Quando ci è capitato di giocare con la rete del femminile il risultato è che non pensavamo di attaccare la palla il più in alto possibile ma andare quel "centimetro" sopra al nastro. Mi sono permesso di dire che Kaziyski i palloni non li attacca a "2.45m" ma va ben oltre quando la palla gli viene alzata bene...anzi il suo obiettivo è andare sopra il muro sempre! Ovviamente i commenti sono finiti che Lui è Kaziyski e Noi siamo La Fenice 3DM. E' qui l'errore! Lui ha iniziato a giocare come noi nella "Fenice 3DM" solo che la sua volontà, motivazione e la sua capacità a lavorare (ragazzi, questo è un bulgaro...là hanno "fame" davvero!) lo hanno portato a essere quello che è oggi. E' scontato che Madrenatura gli ha dato una mano per arrivare all'eccellenza ma questo elemento non ha influito per più di un 20% su quello che è Lui oggi. Il resto è lavoro, qualcuno che lo ha allenato bene e lo ha convinto delle sue capacità, tenacia (sorretta dalla passione per fare questo sport) e un po' di incoscienza. :) Non ho messo il divertimento perchè quando si percorre "quella" strada vi ho già spiegato che questo termine ha un significato diverso.
Ieri sera è uscito "Omrcen" (un atleta che in questo momento stimo molto :))... il perchè lo sapete e non mi dilungo.
Io vedo in quei giocatori la soluzione dei vostri (che diventano miei) problemi. Non mi devo inventare nulla, quei giocatori i problemi che Noi affrontiamo li hanno risolti ed il risultato lo vediamo tutte le Domeniche quando giocano. Anche questi Campioni hanno lavorato inseguendo un "loro" Campione (una volta erano Italiani...oggi un po meno... :( ) e poi, talvolta, per quello strano gioco della Vita a volte "l'Allievo" arriva a battere il "Maestro".
Ora godiamoci la vittoria e usiamo la nostra euforia Sabato 15/05/2010 alle ore 18:00 (Ist. Guarini - Viale Corassori - Modena) per sostenere la 2DF della Fenice. Ieri un componente di questa Squadra ci (mi) ha aiutato insieme alla maglietta Pokemon "portafortuna" di Pietro (se vieni a vedere la partita sabato portala con Te! :D) a vincere. Il capitano della Fenice 2DF sono certo che penserà alla Sig.ra ESKO (n°27 punti ieri contro Parma) come "Campione" da emulare Sabato. ;D
N.B.: Anche ieri sera c'è stato per "alcuni" qualche imprevisto nella ricerca della Palestra. Ricordo che il modo migliore per ricordarsi un appuntamento ed il luogo dove svolgerlo (a prescindere dalla tipologia) è quello di leggerselo da un monitor (agenda elettronica) o da un calendario appeso al muro nella propria camera. Io che infatti tendo a dimenticarmi ne ho n°2 in camera! ;D Altri metodi (telefonate, passaparola) li ritendo poco affidabili e nel caso di ieri sera fuorvianti. Quest'anno, oltre alla pallavolo, spero che abbiate imparato anche a gestire le trasferte e dell'influenza che possono avere sulla partita successivamente.
Aggiornamento 11/05/2010 ore 12:02
Allo scadere del termine la situazione è questa. N°10 elementi hanno risposto. Anche l'unico "contrario" ha rivisto la sua posizione e ci sarà. :) L'unico che non si è espresso è Marco ma sono ottimista che ci sia. Anche Giulio forse ha qualche imprevisto sulla presenza e mantiene la sua linea nella decisione "last minute"... ;) ma sono ottimista anche su questo esito... :)
Pertanto il sondaggio ha dato responso favorevole allo spostamento. Di conseguenza ho già aggiornato il calendario a lato e rinnovo gli orari e luogo. Stasera allenamento a Montale dalle 20:30 alle 22:15 circa.
Da procedura invio SMS a tutti per sicurezza.
-----------------------------------------------
Ieri (10/05/2010) ho inviato a tutti i componenti 3DM un SMS che chiedeva l'opinione su una variazione di orario per l'allenamento di stasera. Per ovvi motivi non mi sono dilungato sull'SMS per chiarire le ragioni del perchè di questa richiesta, ma ci sono e mi sembrava interessante valutarle. Ieri sera il Custode di Montale mi ha proposto, causa l'assenza del calcetto, di spostare (non aggiungere...n°4 ore di allenamento di fila non le fanno nemmeno in Nazionale...) l'orario del nostro allenamento e con la possiblità di usare la palestra intera. Non mi sembrava una proposta da scartare a priori, visto che l'orario che abbiamo usualmente il Martedì mette in difficoltà chi arriva da più lontano.
Pertanto non ci sono "giochetti" da parte di nessuno ma semplicemente la possibilità per Noi di poterci allenare, dal mio punto di vista, stando più "larghi" e senza nessuna ansia di iniziare o finire per far spazio ad altri. In previsione di una partita giovedì mi sembra un modo più sereno per affrontare l'allenamento. :)
A questo sondaggio, a cui ho dato tempo fino alle ore 12 di oggi per decidere, hanno aderito ad ora n°8 elementi e solo n°1 ha dato parere negativo.
Ad ora, lo spostamento è...SI'!.
Ovviamente un SMS vi darà la conferma di tutto.
Una novità che mi è giunta riguarda Davide. Mi ha comunicato che per svolgere lo stage scolastico NON potrà più venire ad allenarsi fino a fine mese. Sulla presenza in partita (visto che è di Sabato...) invece non mi ha fatto capire. A questo punto Davide ha finito la stagione! :( visto che l'ultima partita è il 29/05 perchè dopo allora anche gli impianti non ci saranno più disponibili ed il sottoscritto vorrebbe godersi la cosidetta "pace" sportiva per qualche mese. :) La mia speranza è di poterlo vedere almeno in partita (le ultime due sono in casa il Sabato) per poterlo almeno salutare di persona! :)
Nota di servizio: Sono ancora in attesa di una dichiarazione delle vincitrice del sondaggio che abbiamo appena finito...a volte dimentico le cose ma non è sempre così! :)