VUOI PROVARE LA PALLAVOLO ? :)

Se avete amici, compagni che vogliono provare la pallavolo o semplicemente conoscere un nuovo contesto in cui farla, la Fenice 3DM è lieta di dare loro questa opportunità! :) La richiesta è rivolta ad atleti tra i 17-21 anni e di sesso maschile. La richiesta oltre ad essere rivolta a chi già fa parte di questa Società è aperta anche a tutti coloro che passano su questo sito! :) (Se qualcuno vuole dei chiarimenti, è possibile usare le procedure per comunicare sul Blog descritte nella colonna di SX).

venerdì 12 febbraio 2010

Teoria o Pratica?

L'approccio per migliorare la propria abilità nel giocare a pallavolo può passare per diverse strade. La più semplice e la meno "stancante" è quello di osservare chi gioca meglio di noi. In genere si fa riferimento alle categorie più alte (es: Serie A1) ma dal mio punto di vista, NON sempre rappresenta la vera "punta" tecnica di questo sport. A volte, a grandi atleti, si perdonano errori tecnici (anche se, in genere, non sono mai macroscopici) perchè poi a quei livelli conta il "risultato" e quello lo si conquista con 13 elementi in campo e non con il singolo atleta. Per correttezza preciso che il singolo può fare la differenza ma la pallavolo rimane uno sport di squadra e come tale NON ci si può affidare sempre alla bravura di un solo giocatore.
Un altro modo potrebbe essere quello di giocare a pallavolo. Per giocare intendo proprio il concetto ludico, cioè quello che non considera nessun approfondimento su temi di tattica o tecnica ma solo la unica volontà di divertisi. In genere è quello più gradito da chi gioca a questo sport ma è anche quello che migliora SOLO la nostra esperienza nel svolgere i gesti tecnici-tattici relativi a questa disciplina. In pratica manca il "perchè" si usa una tecnica anzichè un altra, o il "perchè" in campo si debba stare in una posizione anzichè un altra. L'assenza di questa "base" non è un limite che ci impedisce di giocare, semplicemente la nostra esperienza ci ha reso "automatici" dei concetti e delle tecniche di gioco. Un esempio che mi piace per rappresentare per questa situazione è quella di chi è analfabeta. Come sapete riguarda chi sa parlare ma non sa scrivere. Questo non gli impedisce di comunicare con chi lo circonda, ma lo limita.
Infine c'è il modo che rende questo "gioco" uno sport. L'allenamento. Quello dove una persona o uno staff di persone segue (cura?) il miglioramento di chi intende fare questa attività. Queste persone applicano metodi di allenamento e applicano dei cicli di allenamento in base a quale risultato si vuole ottenere dagli atleti che si segue (il risultato, dal mio punto di vista, NON è solo quello dei punti conquistati in un Campionato. Ma può essere anche quello relativo al livello tecnico-tattico-mentale che si è raggiunto rispetto a quello da cui si era partiti).
Essendo un allenatore analizzerò quest'ultimo caso e vi proverò a spiegare quale metodo si può applicare per svolgere un allenamento.
Non considero degli aspetti, per ovvi motivi di lunghezza post, ma che sono importanti per le scelte di un allenatore. A quali mi riferisco? Struttura in cui alleno, tempo a disposizione, numero di persone presenti nello staff tecnico, tipo di giocatori da allenare. Ce ne sono altri ma questi per dare una idea bastano.
In linea generale un allenatore ha due modi per trasmettere la pallavolo ai suoi giocatori. O spiegando e facendo capire del perchè si fa un qualcosa o una scelta in una determinata situazione o facendo ripetere in modo pratico (reale) quella situazione finchè non diventa "naturale" o automatica.
In sintesi o con "Teoria & Pratica" o "Pratica & Ripetizione". Cosa è meglio? NON esiste una risposta perchè questa scelta è condizionata da quegli aspetti che ho solo accennato prima per non rendere "impossibile" la lettura di questo post.
Andando sul nostro caso specifico ho fatto la scelta del tipo "Teoria & Pratica". E' una mia scelta! un altro allenatore poteva fare la scelta dell'altro tipo. Perchè questa scelta? Perchè ho visto in quelle prime sedute (ora inizierete a capire che un allenatore deve sviluppare molto il senso della "vista"...) a Ottobre che a Voi non mancava l'abilità nel giocare ma i "perchè" di questo sport. Questo cosa comporta? lo sapete già! :) Vi interrompo sempre quando fate gli esercizi, vi spiego sempre i motivi del cosa è meglio o peggio nell'esecuzione di un gesto o di una scelta rispetto ad un altra (i video sono la via più semplice per trasmettervi questi concetti...ma anche la più noiosa). Insomma vi sto trasferendo un pezzo di "Teoria" che altri allenatori, forse, hanno trascurato per tentare il metodo "Pratica & Ripetizioni". NON è un giudizio nei confronti di altri allenatori ma come sempre si dice "ognuno fa a suo modo" e stabilire quale è il migliore è impossibile perchè le situazioni cambiano sempre e non è improbabile che in una condizione diversa anche io potevo optare per la soluzione opposta a quella che uso ora con Voi. In genere l'allenatore applica un "fil-rouge" che collega le sue esperienze per farlo diventare un "metodo", poi se è giusto o sbagliato nessuno lo può dire. Questo lo dico serenamente perchè se guardo la Sysley Treviso U20 dove il giocatore più basso è alto 1.90 cm allora allenare e vincere (i famosi "numeri" che vi ricordo ognitanto...) non è poi così difficile o improbabile...a prescindere da qualunque metodo.
Alla fine sono andato a parlare di giocatori e allenatori...i temi con zero voti nel sondaggio! :D
Mi faccio perdonare con un video...uso un metodo in voga negli ultimi tempi...Donne & Allusioni! :( Clicca qui Buona visione! (Enrico Ghezzi dixit)

P.S.: Nel video "l'atleta" fa un gesto tecnico...io ho visto qualche errore nell'esecuzione. Sapreste dirmi quali? Ora fate Voi gli "osservatori"!! :D

4 commenti:

  1. Batte come me...col braccio piegato! Sono stato bravo?!? :D

    Comunque secondo me non esiste un aspetto ludcio, nel GIOCO della pallavolo...ops, ho detto gioco...volevo dire..SPORT...

    Jack testa

    RispondiElimina
  2. secondo me aveva la palla dietro la testa... anche se è difficile trovare gli errori in video così! (:P)

    RispondiElimina
  3. Qual era la palla da guardare nel video?

    RispondiElimina
  4. concordo con jack non ha il braccio disteso e non piega ne gambe (prima del salto) ne schiena (dopo il salto). Ma è talmete gnocca che glielo perdoniamo!!!! Ci vediamo domani alla partita!!

    RispondiElimina